0
0
0
s2sdefault
percorso03
03-Anello-del-AlbaresDalla piazza di Torreano prendiamo via delle Scuole. Attraversiamo il torrente Chiarò e subito a SX costeggiamo la Roggia di Torreano fino alla sua sorgente: il “Fornàt”. Proseguiamo ancora poche centinaia di metri per incrociare la forestale che a DX, determina l’inizio salita del nostro itinerario. Dopo aver percorso alcuni tratti di strada, troviamo l’indicazione a DX che ci addentra in salita nel bosco. Da qui fino alla dorsale del Craguenza, il sentiero si presenta in parte condiviso con un percorso di MTB: facciamo attenzione ai ciclisti in discesa. Superato un lieve costone roccioso, giungiamo presso l’antica cavalletta di legno usata per il trasporto a valle, tramite filo, di fieno e legname. Siamo in località “Mulinis”, attraversiamo prati e boschi di castagni e zigzagando guadagniamo la “strada militare” che oltrepassiamo per arrivare da li a poco sulla dorsale del M. Craguenza. Siamo arrivati sul punto più alto del percorso (mt. 457 s.l.m.). Durante la discesa che iniziamo subito a DX, attraversiamo la dorsale del Mònt dai Bûs (anche conosciuto come “Mònt spelada” in quanto bersaglio di poligono di tiro militare negli anni sessanta). Attraversata una carrareccia che conduce a Sanguarzo, il sentiero diventa particolarmente panoramico verso la vallata del Natisone, Castelmonte e più avanti, verso Ronchis e la pianura friulana. Qui lasciamo la mulattiera (che altrimenti ci porterebbe verso Cividale) e curvando a DX sui prati, scendiamo rapidamente fino ad incrociare di nuovo la “Strada Militare”. La attraversiamo e tramite il crinale denominato “Cuestalungja” scendiamo velocemente a valle fino a raggiungere in località “Pradis”, l’agriturismo “Al Vecjo Mulin”. La strada che da li a poco percorreremo verso nord, ci ricondurrà nell’abitato di Torreano da dove siamo partiti.
grafico03

Documentazione disponibile in download per questo percorso:


Scheda percorso dettagliata: pdf03 Anello del Albares.pdf
Tracciato GPS: zip03_GPS_anello Albares.zip 


android app  PER MANTENERE SEMPRE LA GIUSTA DIREZIONE UTILIZZA IL GPS!  ;-)

Tutti i nostri percorsi sono disponibili anche su GPSies.
Chi non possiede un dispositivo GPS dedicato, può utilizzare con estrema facilità il proprio smatphone installando l'apposita APP GRATUITA di GPSies.
Una volta installato l'app GPSies, cerca i nostri percorsi con la parola chiave "VALCHIARO" togliendo la spunta dal campo "search radius".

iOS app

 

 

loghi pie2loghi pie5loghi pie6loghi pie3loghi pie7loghi pie4loghi pie8loghi pie9


::: Associazione PRO LOCO di TORREANO :::
Associazione di Promozione Sociale iscritta al N.335 del Registro Regionale
Via Principale, 21 - 33040 Torreano - Udine - Italy - C.F./P.I. 01458010301
E-mail: proloco@torreano.net  | E-mail Pec: proloco.torreano@pec.it |  All rights reserved © 1999/2017