Chiesa di S.Martino - Torreano

chiesa-torreano2

Dal libro storico della Parrocchia:

Certo che nei primi tempi dopo S. Ermacora, una cappella fu aperta al divin culto, nel centro del paese. La costante tradizione assevera che la prima chiesetta ebbe l'altare maggiore a nord, dove ora è l'altare della Madonna coll'unica porta d'ingresso, dove ora è la porta piccola senza l'odierno Coro e gran parte dell'odierna Chiesa. Cresciuta la popolazione, insufficiente e crollante la piccola cappella, fu voltato l'edificio sacro col coro verso levante e l'ingresso verso ponente, poco giù del pulpito. Fu consacrato dal patriarca Francesco Barbaro Veneto nell'anno 1595. Nelle pubbliche adunanze o vicinie fu scelto a titolare della chiesa e protettore del luogo il glorioso San Martino Vescovo di Tours in Francia".

8 giugno 1744

Fondazione della Cappellania curata di Torreano.

8 giugno 1749

Primo Cappellano in Torreano (Nizza di Canalutto). "Il R.mo Capitolo (che qui in Torreano percepisce il quartese) dava al cappellano lire 200 venete, il popolo 10 staja di biava e 10 conzi di vino".

30 agosto 1760

Torreano domanda l'altare privilegiato che viene concesso, ma dipendente dalla parrocchia di Prestento.

25 agosto 1778

Viene risolta la causa pendente tra i comuni di Torreano, Canalutto e Costa di Soffumbergo e il Capitolo di Cividale del Friuli per la fondazione della Cappellania alle seguenti condizioni:

I'. Dovrà il R.mo Capitolo suddetto provvedere quanto prima li Comuni medesimi di un idoneo Cappellano Curato, col debito di continua residenza a Torreano...

II'. Si obbligano li detti Comuni di fabbricare a loro spese, nel termine di un anno circa, una abitazione in sito vicino alla Chiesa di Torreano per C.no Curato stesso; e di mantenerla perpetuamente a loro spese...

chiesa-torreano

III'. Li Comuni di Canalutto e Costa non potranno in alcun tempo domandare nè pretendere un altro Capp.no". Seguono le firme: Nicolò Boschetti, Canonico Procuratore del Capitolo; Gio. Gregorio Cudicio Procuratore di Costa e Canalutto; Domenico Malignani Procuratore di Torreano; Valentino Piccaro Procuratore di Torreano; Carlo Cardellina fu mediatore; Zuane Bettoni fu mediatore.

25 agosto 1778

Fabbrica della Canonica in Torreano.

2 dicembre 1779
I Torreanesi domandano la funzione della notte di Natale.

1780

Costruzione del campanile... "Il bel campanile è edificato con pietra grossolana e dolce, che ora purtroppo si sgretola, specialmente nel castello della cella campanaria".

1851-1852

Allungamento della Chiesa di Torreano... "Cresciuta la popolazione la Chiesa fu prolungata dal pulpito fino alla porta odierna verso ponente. L'altare maggiore fu fatto a Corno di Rosazzo. Il tabernacolo è un bel lavoro in marmo. I due angeli di una composizione in cemento sono maestosi. L'altare di S. Luigi, presso la Sacrestia, tutto di marmo di Carrara a quattro colonne ha una pala di Madonna di eccellente fattura, facilmente della Scuola Veneta. Fu dei Domenicani di Cividale. Purtroppo fu una delle ruberie di Napoleone, per fare denari. L'altare della Madonna è quello che si può dire grandioso e splendido a quattro colonne, con le statue di S. Domenico e di S.ta Caterina, tutto di marmo di colore differente. L'altare, a destra entrando, è pure di marmo carrrarese, ed è dedicato a S. Giuseppe. Quello a sinistra, gemello del primo, dedicato a S. Antonio ha la pala con artistica figura, stillata dal Masutti, distinto pittore udinese. Nell'angusta Sacrestia è uno splendido armadio in legno lavorato, di eccellente fattura. Infine la chiesa ha due difetti:
I'. D'avere un piccolo coro; 
II'. D'essere aderente a case per ogni parte".

1950
Fondazione della Parrocchia di Torreano.

  Valchiarò loghi pie2 loghi pie5 loghi pie6 loghi pie3 loghi pie7 loghi pie4 loghi pie8 loghi pie9

::: Associazione PRO LOCO di TORREANO :::
Associazione di Promozione Sociale iscritta al N.335 del Registro Regionale
Via Principale, 21 - 33040 Torreano - Udine - Italy - C.F./P.I. 01458010301
E-mail: proloco@torreano.net  | E-mail Pec: proloco.torreano@pec.it |  All rights reserved © 1999/2023