Trovaci su Facebook

percorso03
03-Anello-del-AlbaresDalla piazza di Torreano prendiamo via delle Scuole. Attraversiamo il torrente Chiarò e subito a SX costeggiamo la Roggia di Torreano fino alla sua sorgente: il “Fornàt”. Proseguiamo ancora poche centinaia di metri per incrociare la forestale che a DX, determina l’inizio salita del nostro itinerario. Dopo aver percorso alcuni tratti di strada, troviamo l’indicazione a DX che ci addentra in salita nel bosco. Da qui fino alla dorsale del Craguenza, il sentiero si presenta in parte condiviso con un percorso di MTB: facciamo attenzione ai ciclisti in discesa. Superato un lieve costone roccioso, giungiamo presso l’antica cavalletta di legno usata per il trasporto a valle, tramite filo, di fieno e legname. Siamo in località “Mulinis”, attraversiamo prati e boschi di castagni e zigzagando guadagniamo la “strada militare” che oltrepassiamo per arrivare da li a poco sulla dorsale del M. Craguenza. Siamo arrivati sul punto più alto del percorso (mt. 457 s.l.m.). Durante la discesa che iniziamo subito a DX, attraversiamo la dorsale del Mònt dai Bûs (anche conosciuto come “Mònt spelada” in quanto bersaglio di poligono di tiro militare negli anni sessanta). Attraversata una carrareccia che conduce a Sanguarzo, il sentiero diventa particolarmente panoramico verso la vallata del Natisone, Castelmonte e più avanti, verso Ronchis e la pianura friulana. Qui lasciamo la mulattiera (che altrimenti ci porterebbe verso Cividale) e curvando a DX sui prati, scendiamo rapidamente fino ad incrociare di nuovo la “Strada Militare”. La attraversiamo e tramite il crinale denominato “Cuestalungja” scendiamo velocemente a valle fino a raggiungere in località “Pradis”, l’agriturismo “Al Vecjo Mulin”. La strada che da li a poco percorreremo verso nord, ci ricondurrà nell’abitato di Torreano da dove siamo partiti.
grafico03

Documentazione disponibile in download per questo percorso:

Scheda percorso dettagliata: pdf03 Anello del Albares.pdf
Tracciato GPS: zip03_GPS_anello Albares.zip

Valchiarò loghi pie2 loghi pie5 loghi pie6 loghi pie3 loghi pie7 loghi pie4 loghi pie8 loghi pie9

::: Associazione PRO LOCO di TORREANO :::
Associazione di Promozione Sociale iscritta al N.335 del Registro Regionale
Via Principale, 21 - 33040 Torreano - Udine - Italy - C.F./P.I. 01458010301
E-mail: proloco@torreano.net  | E-mail Pec: proloco.torreano@pec.it |  All rights reserved © 1999/2023