Seleziona la tua lingua

Trovaci su Facebook

0
0
0
s2sdefault
percorso04
04-Anello-del-Monte-Noas-TorreanoDalla piazza di Torreano, raggiungiamo attraverso via Castello l’inizio del sentiero T2; seguendo i segnavia saliamo attraversando numerose piccole cave abbandonate di Pietra Piasentina (da notare gli enormi cumuli di scarti di pietra frutto del lavoro manuale di varie generazioni di scalpellini). Dopo aver attraversato la carrareccia che sale da Montina, in breve giungiamo in “Merìa” fonte di acqua fresca e potabile luogo ideale per una breve sosta. Salendo ancora si incrocia il sentiero T1. Qui giriamo a DX percorrendo il sentiero in direzione di Reant. Da questo punto il percorso diventa più gradevole: un’alternanza di salite e piani ci portano fino ad una radura dove curviamo a SX e lasciando il sentiero T1, guadagniamo la strada di Noâs. Prendiamo ancora a SX percorrendo la strada che ci conduce a “Case Noâs”. Da qui è tutta in discesa, continuiamo sulla stessa strada passando davanti ad un capannone una volta adibito a stalla, e proseguiamo in discesa lungo la stessa carrareccia. Manteniamo la strada fino all’incrocio con il sentiero T1. Qui teniamo a SX e imbocchiamo la carrareccia (T1) che ci riconduce verso “Fonte Merìa”. Dopo esserci dissetati continuiamo il cammino in discesa verso valle ripercorrendo lo stesso sentiero T2 che all’inizio abbiamo percorso in salita. Scendiamo ancora tramite l’ultimo tratto della carrareccia detta “Strada del Cjâr” costeggiando il sito sul quale si ergeva la “Torre” simbolo di Torreano (sul posto troviamo un cartello descrittivo), dallo stesso punto si apre il panorama sulla valle, in particolare possiamo osservare dall’alto la frazione di Laurini.
grafico04
Documentazione disponibile in download per questo percorso:

Scheda percorso dettagliata: pdf04 Anello del Monte Noas (Torreano).pdf
Tracciato GPS: zip04_GPS_anello di Noas (Torreano).zip


android app  PER MANTENERE SEMPRE LA GIUSTA DIREZIONE UTILIZZA IL GPS!  ;-)

Tutti i nostri percorsi sono disponibili anche su GPSies.
Chi non possiede un dispositivo GPS dedicato, può utilizzare con estrema facilità il proprio smatphone installando l'apposita APP GRATUITA di GPSies.
Una volta installato l'app GPSies, cerca i nostri percorsi con la parola chiave "VALCHIARO" togliendo la spunta dal campo "search radius".

iOS app

 

loghi pie2loghi pie5loghi pie6loghi pie3loghi pie7loghi pie4loghi pie8loghi pie9


::: Associazione PRO LOCO di TORREANO :::
Associazione di Promozione Sociale iscritta al N.335 del Registro Regionale
Via Principale, 21 - 33040 Torreano - Udine - Italy - C.F./P.I. 01458010301
E-mail: proloco@torreano.net  | E-mail Pec: proloco.torreano@pec.it |  All rights reserved © 1999/2017