Trovaci su Facebook

percorso10
10-Anello-Grotte-di-PrestentoQuesto percorso ci offre l’opportunità di visitare le Grotte di Prestento ed i boschi del Monte Picat. Dalla piazza di Prestento percorriamo la strada comunale che lo attraversa; al termine dell’asfalto si continua per la strada bianca mantenendoci sempre a destra. In circa un chilometro si giunge ad un ponticello che attraversa il torrente Sclesò, subito dopo a SX imbocchiamo il ripido sentiero giungendo subito al bivio delle due grotte. Possiamo visitare prima il “Foràn des Aganis” e successivamente il “Foràn di Landri”; quest’ultimo è un’importante sito preistorico che si apre sul fianco della costa che si estende dal Monte Picat al Monte San Lorenzo. Continuiamo la nostra escursione salendo sopra il costone roccioso guadagnando il sito “Case Pèc”, da qui si gode di una magnifica vista su tutta la vallata di Prestento. Proseguiamo il nostro percorso attraverso il “Sentiero nel Ban”, con splendidi boschi che ci accompagnano attraverso la dorsale del Monte Picat (620 mt.). Dopo la salita la discesa, ora il sentiero si innesta sulla strada asfaltata di Valle e con l’ausilio di alcuni sentieri-scorciatoia ci riconduce nel paese di Prestento.
grafico10
Documentazione disponibile in download per questo percorso:

Scheda percorso dettagliata: pdf10 Anello Grotte di Prestento.pdf
Tracciato GPS: zip10_GPS_grotte di prestento.zip

Valchiarò loghi pie2 loghi pie5 loghi pie6 loghi pie3 loghi pie7 loghi pie4 loghi pie8 loghi pie9

::: Associazione PRO LOCO di TORREANO :::
Associazione di Promozione Sociale iscritta al N.335 del Registro Regionale
Via Principale, 21 - 33040 Torreano - Udine - Italy - C.F./P.I. 01458010301
E-mail: proloco@torreano.net  | E-mail Pec: proloco.torreano@pec.it |  All rights reserved © 1999/2023