Seleziona la tua lingua

Ultime Notizie

IMAGE Agriturismo a fuoco, è inagibile

Torreano: le fiamme si sono propagate di notte dalla caldaia al tetto del locale Te cort-da Rinodi Lucia Aviani... Leggi tutto...


IMAGE Incendio all’agriturismo “da Rino”, gravi danni

Il rogo dovrebbe essere partito da una legnaia e poi ha interessato anche altre parti della struttura e, in... Leggi tutto...


Offerta formativa domani e martedì le visite a Torreano

Domani porte aperte alla primaria di Torreano. L’iniziativa “scuola aperta” consentirà infatti alle famiglie di... Leggi tutto...


IMAGE Festa per Santa Lucia, patrona degli scalpellini

La comunità di Torreano celebrerà come da tradizione, mercoledì 13 dicembre, la ricorrenza di Santa Lucia, patrona... Leggi tutto...


Newsletter

Iscriviti alla mailing list per ricevere via e-mail le "Nuove Torreanesi" !

Torreano, vasto incendio sul monte Craguenza

0
0
0
s2sdefault

L'area interessata dal rogo ha un'estensione di qualche ettaro e si colloca a un'altitudine di circa 1000 metri. Si sospetta il dolo.
- di Lucia Aviani tratto dal Messaggero Veneto del 14/04/2017

TORREANO. Un incendio di vaste proporzioni, con alta probabilità doloso, si è sviluppato nella tarda serata di giovedì sul monte Craguenza, in Comune di Torreano.
L'area interessata dal rogo ha un'estensione di qualche ettaro e si colloca a un'altitudine di circa 1000 metri: comprende zone boschive, semiboschive e prative, dove l'erba e gli arbusti ancora secchi hanno favorito un rapido propagarsi delle fiamme.
L'allarme è scattato all'imbrunire, quando anche da Grupignano e dintorni si cominciavano a scorgere i bagliori in quota.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del Comando provinciale di Udine, volontari della protezione civile (dalla sezione antincendio boschivo) da Cividale, Torreano e San Leonardo, Carabinieri e uomini del Corpo Forestale, dalla stazione della città ducale; impossibile, stante il buio, l'utilizzo dell'elicottero, che avrebbe consentito di spegnere ben più agevolmente e rapidamente il fuoco.
I lavori sono proseguiti fino alle 2 di notte, quando la situazione sembrava tornata sotto controllo.
«Così però non era - rende noto il consigliere comunale cividalese Davide Cantarutti, che detiene la delega alla protezione civile -: al mattino è stato necessario un nuovo intervento, perché il fuoco era ripartito e il fronte del rogo, conseguentemente, si era allargato».
Intorno alle 10 il problema poteva considerarsi risolto: le fiamme erano state definitivamente domate e l'ambito interessato dall'episodio bonificato con attenzione.
Amarezza per l'accaduto viene espressa dal sindaco di Torreano, Roberto Sabbadini, che ricorda il grande valore naturalistico del Craguenza, meta particolarmente cara agli appassionati di mountain bike: «Il contesto è frequentatissimo - sottolinea il primo cittadino -, sia da escursionisti che, appunto, dagli amanti della bicicletta.
La presenza di varie piste ben curate rende la montagna, raggiungibile sia da Torreano che da Spignon di Pulfero, luogo ideale per l'escursionismo, anche sulle due ruote: chi ha pratica nel settore sa che il Craguenza è una delle zone più belle del Friuli Venezia Giulia, per i percorsi in bici».

 

loghi pie2loghi pie5loghi pie6loghi pie3loghi pie7loghi pie4loghi pie8loghi pie9


::: Associazione PRO LOCO di TORREANO :::
Associazione di Promozione Sociale iscritta al N.335 del Registro Regionale
Via Principale, 21 - 33040 Torreano - Udine - Italy - C.F./P.I. 01458010301
E-mail: proloco@torreano.net  | E-mail Pec: proloco.torreano@pec.it |  All rights reserved © 1999/2018