Seleziona la tua lingua

Case Noas

0
0
0
s2sdefault

noas_caseFra i primi rilievi delle Prealpi Giulie meridionali che si affacciano sulla pianura friulana fra Cividale e Povoletto, spicca l'arrotondata dorsale del monte Noas (quota m. 629 s.l.m.) la cui continuazione verso sud è rappresentata dal monte Forcis che raggiunge quota 559 s.l.m.

Il rilievo, limitato ad occidente dalla stretta valle del torrente Chiarò di Torreano, si presenta quasi completamente ricoperta da formazioni forestali con latifoglie termafile (carpino nero, ornieilo e roverella) sui versanti meridionali ed orientali, e mesofile (faggio, frassino maggiore, tiglio selvatico e carpino bianco) su quello occidentale. La vasta zona sommitale, interessata da fenomeni di carsismo epi-ipogeo, quali le caratteristiche depressioni rotondeggianti imbutiformi, dette doline, ospitava estese superfici prative e pascolive, ora per buona parte quasi completamente riconquistate dal bosco. Il paesaggio vegetazionale risulta infatti molto complesso e diversificato per il susseguirsi di spazi aperti, tratti di bosco chiuso e boscaglie di neoformazione, riconoscibili per la presenza del pioppo tremolo (Populus tremula), del pioppo nero (Populus nigra), della betulla (Betula pendula) e del nocciolo (Corylus avellana). Nei pressi della cima si trovano le Case Noas, attualmente in stato di abbandono, ma utilizzate fino a pochi anni fa come insediamenti temporanei per lo svolgimento di attività zootecniche. La pista forestale che porta al monte Noas procede in direzione sud verso il monte Forcis, piegando decisamente verso nord-est fino ad arrivare alla fonte Merìa (quota m. 535 s.l.m.) le cui acque si incanalano e si riversano nel torrente Chiarò presso Torreano. 

Accessibilità: esiste una pista forestale che si stacca dal tornante della strada che congiunge Valle con Reant. Dopo le Case Noas la pista diventa quasi impraticabile.

 

localizzazione

 

loghi pie2loghi pie5loghi pie6loghi pie3loghi pie7loghi pie4loghi pie8loghi pie9


::: Associazione PRO LOCO di TORREANO :::
Associazione di Promozione Sociale iscritta al N.335 del Registro Regionale
Via Principale, 21 - 33040 Torreano - Udine - Italy - C.F./P.I. 01458010301
E-mail: proloco@torreano.net  | E-mail Pec: proloco.torreano@pec.it |  All rights reserved © 1999/2017