Seleziona la tua lingua

Dati storico geografici del comune di Torreano

0
0
0
s2sdefault

vedutatorreanoTorreano è un comune caratteristico per la sua posizione, la sua gente, le sue poliedriche attività Il suo territorio per metà in pianura e per metà in montagna, passando dai 153 m. slm. di Togliano, ai 189 m. di Torreano e fino ai 660m. di Masarolis e 806 m. di Tamoris, di per se presuppone diversi sistemi di vita e di attività, legati alla differente natura del suolo. La popolazione, di etnia friulana quella di pianure e di etnia slovena quella di montagna, caratterizza un antichissima convivenza, sempre pacifica, di genti dalle origini e dai costumi diversi. Le attività locali sono fra le più svariate; fra esse, principali quelle agricole, boschive, industriali, artigianali, commerciali, con specializzazioni nella cultura della vite e nella lavorazione della pietra piasentina.

Leggi tutto: Dati storico geografici del comune di Torreano

Cenni storici

0
0
0
s2sdefault

di Giuseppe Garzoni di Adorgnano.

storicaTorreano è un comune caratteristico per la sua posizione, la sua gente, le sue poliedriche attività Il suo territorio per metà in pianura e per metà in montagna, passando dai 136 m. slm. di Togliano, ai 189 m. di Torreano e fino ai 660m. di Masarolis e 806 m. di Tamoris, di per se presuppone diversi sistemi di vita e di attività, legati alla differente natura del suolo. La popolazione, di etnia friulana quella di pianure e di etnia slovena quella di montagna, caratterizza un antichissima convivenza, sempre pacifica, di genti dalle origini e dai costumi diversi. Le attività locali sono fra le più svariate; fra esse, principali quelle agricole, boschive, industriali, artigianali, commerciali, con specializzazioni nella cultura della vite e nella lavorazione della pietra piasentina. Questo un piccolo quadro del luogo che, partendo dalla pianura a Nord-Ovest di Cividale, si incunea nelle due vallate di Prestento e di Torreano, percorse rispettivamente dai torrenti Sclesò e Chiarò, fino a giungere alle falde dei monti S.Lorenzo, Johanaz e Mladesena verso settentrione.

Leggi tutto: Cenni storici

Torreano nella storia

0
0
0
s2sdefault
LA PREISTORIA

nel periodo che va dal 5000 al 2000 a.C. si hanno le prime testimonianze di vita nella zona di Torreano. Probabilmente il primo uomo viveva in una grotta che si trova nelle vicinanze di Prestento, chiamata "Foran di Landri".

EPOCA ROMANA

( 186 Ac.-305 d.C.): Furono le invasioni dei Galli a portare i Romani in Friuli. Infatti per fronteggiarli il console romano Claudio Marcello nel 186 a.C. giunse fin qui a capo di una spedizione militare. Sconfitti i Galli, Giulio Cesare fece costruire delle basi militari e commerciali a nord del Friuli fra cui Forum lulii ( l'odiema Cividale). Dal centro di Cividale, diventato municipium, cominciò la centuriazione del suo territorio ed è in questo momento che fece la sua comparsa TORREANO , fondata dal centurione Taurius il quale aveva il compito di difendere e fornire gli alimenti a Forum lulii. La presenza romana mise profonde radici sul territorio di Torreano.

Leggi tutto: Torreano nella storia

 

loghi pie2loghi pie5loghi pie6loghi pie3loghi pie7loghi pie4loghi pie8loghi pie9


::: Associazione PRO LOCO di TORREANO :::
Associazione di Promozione Sociale iscritta al N.335 del Registro Regionale
Via Principale, 21 - 33040 Torreano - Udine - Italy - C.F./P.I. 01458010301
E-mail: proloco@torreano.net  | E-mail Pec: proloco.torreano@pec.it |  All rights reserved © 1999/2017