Trovaci su Facebook

Trekking

valchiaro ronchisVal Chiarò di Torreano

Il territorio del comune di Torreano: visto dalla pianura, un lungo piano inclinato che sale verso due sommità: il Monte Joanaz ed il Monte Craguenza. Come due sentinelle, ci guardano le spalle e proteggono la valle dalle intemperie del Nord. Siamo a due passi da Cividale e poco più da Udine, meta ideale per la passeggiata domenicale oppure balcone panoramico raggiungibile in pochi minuti per abbracciare con lo sguardo, con poca fatica, tutta la pianura Friulana, il golfo di Trieste ed in giornate dal cielo terso, anche la costa Istriana. Voltandoci verso nord c’è tutta la catena delle Giulie, anche quelle in territorio Sloveno che si mettono in posa, mostrando il lato migliore, solo per noi. Guardando ancora a nord ci appariranno due lunghe pendici, come lunghe braccia, a destra il Mònt dai Bûs che sale fino al Craguenza ed a sinistra il Forcjis che ci porta verso il Monte Joanaz. Entrambe le dorsali sono dotate di strade interpoderali percorribili a piedi o in bicicletta, ma il vero tesoro è una rete sentieristica che offre una miriade di possibilità di percorsi, da una breve passeggiata ad un’impegnativa giornata di trekking, con diversi livelli di difficoltà. In primavera assistiamo ad un’esplosione di colori e profumi, in estate il bosco fitto ed i frequenti corsi d’acqua offrono refrigerio ed ombra, in autunno i caldi colori delle latifoglie, le castagne ed i funghi completano le richieste di chi non si accontenta dei panorami ed in inverno, quando la vista spazia senza ostacoli, ci sembrerà di poter abbracciare il nostro Friuli.
Il Comune di Torreano: un angolo verde di paradiso.

Ass. Torreano Ambiente

logo ambienteIl gruppo nasce dalla passione condivisa di alcuni amici nei confronti del territorio torreanese, dal desiderio di fare qualcosa di concreto coinvolgendo non solo gli addetti ai lavori ma anche le famiglie. Con l’aumentare dei componenti si ravvisò la necessità di assumere un identità associativa: subentrammo così in “Torreano Ambiente”, associazione precedentemente fondata da un gruppo che come noi condivideva la stessa passione. Il sostegno dell’amministrazione comunale in un progetto di pulizia del territorio, ha consentito l’acquisto della prima attrezzatura specifica per la nostra attività, sostegno che la stessa ha mantenuto negli anni a seguire con la medesima attenzione per il nostro operato. 

Leggi tutto: Ass. Torreano Ambiente

PERCORSI di trekking

Val Chiarò TREKKING  indice dei percorsi

Nel giugno 2014 nasce la guida “Val Chiarò Trekking” anche on line, una raccolta di percorsi ad anello nella Val Chiarò. Gli itinerari proposti sono stati studiati, verificati e descritti dai volontari di “Torreano Ambiente” per dare all’escursionista delle proposte di trekking pronte all’uso, con il maggior numero di riferimenti e informazioni possibili.

ATTENZIONE: Specie durante i periodi estivi, la vegetazione nella fascia altitudinale della ValChiarò è molto rigogliosa. Nonostante l'impegno dei volontari, si potrebbero trovare alcuni sentieri parzialmente ostruiti dalla vegetazione. Lo scopo della guida, se correttamente usata, è quello di aiutare l'escursionista a mantenere il percorso anche in situazioni poco intuitive.

Leggi tutto: PERCORSI di trekking

  Valchiarò loghi pie2 loghi pie5 loghi pie6 loghi pie3 loghi pie7 loghi pie4 loghi pie8 loghi pie9

::: Associazione PRO LOCO di TORREANO :::
Associazione di Promozione Sociale iscritta al N.335 del Registro Regionale
Via Principale, 21 - 33040 Torreano - Udine - Italy - C.F./P.I. 01458010301
E-mail: proloco@torreano.net  | E-mail Pec: proloco.torreano@pec.it |  All rights reserved © 1999/2023