La "Grotta della Madonna di Lourdes"

grotta madonnaNell' ottobre del 1927 arriva a Torreano, come vicario curato, don Guglielmo Simeoni che [la Grotta della Madonna di Lourdes a Torreano] riporta: "mi trovo di fronte a un proggetto vagheggiato dalla popolazione e popolarizzato dalle due levatrici Perini Olivia e Colombi Rosina, cioè quello di costruire un fac-simile della grotta di Lourdes"...

Erano già state raccolte a tal scopo £. 2011. Nel febbraio del 1928 don Guglielmo si impegna nella realizzazione del progetto e i cittadini vengono sollecitati a contribuire al compimento dell'opera . Il progetto venne eseguito dall' architetto Leo Morandini di Cividale; Il sig. Flebus Giuseppe offrì generosamente il terreno. Si diede inizio alla costruzione della grotta alla fine del mese di maggio con il concorso dei cittadini. La domenica precedente l'inizio dei lavori la popolazione, preceduta dalla banda locale, si recò al torrente a raccogliere la sabbia. La costruzione era ultimata nella prima settimana di agosto... "ammirevole l'opera degli scalpellini; l'altarino della grotta, semplice ma bello, fu donato quasi completamente da loro". La solenne inaugurazione fu fatta il 15 agosto 1928.

L'8 settembre 1929 si celebrò per la prima volta la S. Messa.
Fino al 1939 la Messa veniva celebrata 2 volte all'anno: 8 settembre e 11 febbraio.
8 settembre 1939 don Vincenzo Pelizzo ottiene il permesso di celebrare la Messa una volta al mese.
8 settembre 1955 don Ugo Modotti per coinvolgere maggiormente la popolazione introduce i giochi popolari che si svolgono sul prato antistante la grotta.
8 settembre 1956 per la prima volta si tenta l'apertura di un "buffet" presso la grotta e nell'anno successivo si organizza, in canonica, anche una pesca di beneficenza il cui ricavato viene impiegato per le opere parrocchiali.

 

localizzazione

  Valchiarò loghi pie2 loghi pie5 loghi pie6 loghi pie3 loghi pie7 loghi pie4 loghi pie8 loghi pie9

::: Associazione PRO LOCO di TORREANO :::
Associazione di Promozione Sociale iscritta al N.335 del Registro Regionale
Via Principale, 21 - 33040 Torreano - Udine - Italy - C.F./P.I. 01458010301
E-mail: proloco@torreano.net  | E-mail Pec: proloco.torreano@pec.it |  All rights reserved © 1999/2023