Monte Joanaz

DSC 7436Fra i rilievi che si affacciano sulla pianura friulana, spicca anche la dorsale prativa del monte Joanaz, la cui cima settentrionale raggiunge i m. 1167 s.l.m. facilmente individuabile dalla pianura per la sua particolare forma allungata lungo l'asse nord-sud, lo Joanaz è da considerarsi una delle poche cime da dove è possibile godere vasti panorami, sia verso le Alpi Giulie, che verso il mare.

L'ampia ed estesa zona sommitale è caratterizzata dalla presenza di prati e pascoli, in parte non più utilizzati e invasi da (Juniperus communis), veratro (Veratrum album ssp. lobelianum), asfodelo (Asphodelus albus), che si colorano alla fine di maggio di bianco, per le splendide e talvolta eccezionali fioriture di narcisi. Si tratta di praterie dominate dalla graminacea (Molinia arundinacea) tipica di suoli acidi o neutri, essendo tutto il complesso montuoso formato da marne e calcari marnosi eocenici.

DSC 1421Il versante occidentale verso Canebola ospita estesi rimboscamenti artificiali a pino silvestre, pino nero e abete rosso, In parte devastati da da violenti incendi. Il versante orientale verso Masarolis e Tamoris vede presenti formazioni forestali miste di latifoglie con frassino maggiore, acero di monte, carpino nero, castagno e tiglio selvatico.
Accessibilità: dalla strada che dalle Bocchette di Sant'Antonio raggiunge Tamoris, all'altezza del monte Craguenza si diparte una pista forestale che, con un lungo tragitto, porta quasi in vetta.

 

 

 

localizzazione

  Valchiarò loghi pie2 loghi pie5 loghi pie6 loghi pie3 loghi pie7 loghi pie4 loghi pie8 loghi pie9

::: Associazione PRO LOCO di TORREANO :::
Associazione di Promozione Sociale iscritta al N.335 del Registro Regionale
Via Principale, 21 - 33040 Torreano - Udine - Italy - C.F./P.I. 01458010301
E-mail: proloco@torreano.net  | E-mail Pec: proloco.torreano@pec.it |  All rights reserved © 1999/2023