Nuove Torreanesi

IMAGE In chiesa a Prestento rubate le offerte Pascolini: atto indegno

Hanno forzato la serratura della porta laterale d’accesso alla chiesa di San... Leggi tutto...

IMAGE Il sindaco sollecita la riapertura a Cividale del pronto soccorso

«La riapertura del punto di primo intervento, da mantenere attivo sulle 24... Leggi tutto...

IMAGE CORSO DI SCI SUL MONTE ZONCOLAN

- GRUPPO ALPINI TOGLIANO- ASS. NAZ. ALPINI SEZ. CIVIDALE del FRIULI con il... Leggi tutto...

IMAGE Alla riscoperta di Torreano raccontando i suoi toponimi

La storia di una comunità, raccontata attraverso i suoi toponimi. È la nuova... Leggi tutto...

Sette studenti premiati nel ricordo di Marseu

Si è rinnovata sabato scorso, a San Leonardo, la tradizionale cerimonia di... Leggi tutto...

Newsletter

Iscriviti alla mailing list per ricevere via e-mail le "Nuove Torreanesi" !

Inaugurazione della nuova sede della Portezione civile a Torreano (UD)

Sabato 3 marzo 2007 alle ore 11.00 è stata inaugurata la nuova sede della Protezione civile di Torreano, ubicata nella frazione di Togliano in via Libertà n.8.
Alla cerimonia hanno presenziato il sindaco Marseu, il direttore centrale della Protezione Civile della Regione Berlasso, il deputato eletto nella circoscrizione del Friuli Venezia Giulia Angelo Compagnon, l'assessore comunale Gavagnin (a cui recentemente è stata attribuita la delega alla Protezione civile), il consigliere regionale Ciani e il consigliere provinciale Costantini.
La cerimonia è iniziata con il taglio del nastro tricolore da parte del sindaco Marseu, del direttore della Protezione Civile Berlasso e del coordinatore del gruppo comunale Graffig.
Il parroco di Torreano, dopo aver evidenziato come, non tanto l'edificio, ma l'istituzione della protezione civile sia una "solida casa" in quanto appoggia sulle robuste fondamenta dell'altruismo e della solidarietà, ha benedetto l'edificio e donato un crocifisso ligneo per la nuova sede.
Quindi ha preso la parola l'assessore comunale Gavagnin che ha ricordato le attività svolte per la comunità locale dai 18 membri del gruppo comunale ed ha concluso aspicando, in tempi brevi, l'iscrizione di nuovi volontari al gruppo comunale.
Il coordinatore del gruppo comunale Graffig ha ringraziato i componenti del gruppo per la volontà di miglioramento professionale dimostrata negli anni seguendo corsi di formazione e partecipando ad esercitazioni. Ha ricordato inoltre le diverse emergenze nazionali e regionali a cui i componenti del gruppo ha preso parte.
È intervenuto quindi il dott. Berlasso che ha portato i saluti dell'Assessore regionale alla Protezione civile Gianfranco Moretton ed ha rimarcato che la Protezione Civile della Regione consideri i gruppi comunali come una risorsa fondamentale per il sistema di protezione civile e conseguentemente essa è stata e sarà sempre sensibile alle loro richieste.
Infine il sindaco Marseu ha ribadito la scelta di aver voluto una sede per il gruppo comunale che fosse baricentrica rispetto al territorio comunale ed ha ringraziato l'Amministrazione regionale per il costante interesse ed aiuto dimostrati negli anni.
La cerimonia è proseguita con la visita delle autorità alle stanze che compongono la nuova sede: una sala operativa (dotata di una postazione informatica e di diversi sistemi di telecomunicazione per collegarsi con la Sala Operativa Regionale), una sala riunioni e una sala logistica ricreativa.
Ha fatto seguito un momento conviviale presso la sede ANA di Torreano che è posta al pianoterra dello stesso edificio.

  Valchiarò loghi pie2 loghi pie5 loghi pie6 loghi pie3 loghi pie7 loghi pie4 loghi pie8 loghi pie9

::: Associazione PRO LOCO di TORREANO :::
Associazione di Promozione Sociale iscritta al N.335 del Registro Regionale
Via Principale, 21 - 33040 Torreano - Udine - Italy - C.F./P.I. 01458010301
E-mail: proloco@torreano.net  | E-mail Pec: proloco.torreano@pec.it |  All rights reserved © 1999/2021