Nuove Torreanesi

IMAGE PIGNARUL di TOGLIANO 2024

GRANDE RITORNO DEL PIGNARUL A TOGLIANO !!!! Sabato 6 gennaio, dalle 18.33 in... Leggi tutto...

IMAGE Festa di san Martino Vescovo - Torreano

Nel giorno del nostro Santo Patrono, San Martino Vescovo di Tours, domenica 13... Leggi tutto...

IMAGE NUMERI VINCENTI lotteria USD Torreanese 2022

LOTTERIA “Unione Sportiva Dilettantistica Torreanese” Elenco dei numeri... Leggi tutto...

"Frazione dimenticata" a Torreano, il sindaco: "In arrivo 225 mila euro"

Nei prossimi giorni saranno a disposizione del Comune di Torreano già i primi... Leggi tutto...

IMAGE La frazione dimenticata e l'appello della giovane coppia: "Come faremmo se ci fosse un'emergenza?"

Mirko Martinig e Jessica Russian, due ragazzi rispettivamente di 30 e 29 anni,... Leggi tutto...

Newsletter

Iscriviti alla mailing list per ricevere via e-mail le "Nuove Torreanesi" !

La forania di Cividale accoglie l’arcivescovo: visiterà anche l’ospedale e la casa di riposo

CIVIDALE. Comincia oggi la visita dell’arcivescovo di Udine, monsignor Andrea Bruno Mazzocato, attraverso la forania di Cividale, si tratta dell’ultima tappa di un viaggio che abbraccia tutta la Chiesa Udinese.
Quattro giorni di visita su un territorio che comprende 30 mila abitanti, per dare a monsignor Mazzocato la possibilità di conoscere una realtà articolata, la cui storia si perde nelle radici del Patriarcato di Aquileia.
Il calendario degli appuntamenti, che doveva iniziare in mattinata dalla zona pastorale di Torreano, ha subito qualche modifica poichè l’arcivescovo stamane celebrerà il funerale di padre Renzo Bon a Forni di Sopra.
Si partirà dal Civiform (dove monsignor Mazzoccato si fermerà anche a pranzo) per poi proseguire con un ritmo serrato nelle altre comunità della Pedemontana: alle 15 a Campeglio, Ronchis (15.30), Faedis (16), Canal di Grivò (16.30) e Canebola (17).
La mattinata di domani sarà dedicata al confronto a Premariacco con i 18 sacerdoti e i 2 diaconi che svolgono il loro apostolato nella zona. Nel pomeriggio la visita roinvolgerà la zona Ovest della forania, a partire da Premariacco (alle 15) per poi toccare Orsaria (15.30), Cerneglons (16), Orzano (16.30), Grions (17), Ziracco (17.30) Bottenicco (18) e infine Moimacco, dove l’Arcivescovo celebrerà la Messa alle 18.30. Una giornata che si concluderà, alle 20.30, con una veglia di preghiera per i giovani nella chiesa di Remanzacco.
Sabato alle 9 mons. Mazzocato sarà a Prepotto e poi a Ciubiz (ore 10), Oborza (10.30) quindi, tornando a Cividale, alle 11 a Purgessimo, alle 11.30 a Sanguarzo e alle 12 a Grupignano. Nel pomeriggio visiterà le parrocchie di Rualis (alle 15), Gagliano (15.30), Spessa (16) e Ipplis (16.30). È fissato per le 17, al Centro San Francesco di Cividale, l’incontro con i sindaci di Prepotto, Torreano, Faedis, Moimacco, Premariacco, Remanzacco e Cividale. Alle 18 mons. Mazzocato presiederà la celebrazione della S. Messa a Carraria.
Domenica alle 9.30 mons. Mazzocato farà tappa alla casa di riposo per celebrare la messa, poi entrerà nei padiglioni dell’Ospedale di Cividale, per incontrare i pazienti e il personale. Nel pomeriggio, a partire dalle 15.30 al Centro San Francesco si terrà l’incontro con tutti gli operatori pastorali della Forania. La visita alla forania di Cividale si concluderà alle 18 con la messa foraniale conclusiva segnerà l’epilogo di questo primo incontro con la forania di Cividale.

di ALESSANDRA CESCHIA

  Valchiarò loghi pie2 loghi pie5 loghi pie6 loghi pie3 loghi pie7 loghi pie4 loghi pie8 loghi pie9

::: Associazione PRO LOCO di TORREANO :::
Associazione di Promozione Sociale iscritta al N.335 del Registro Regionale
Via Principale, 21 - 33040 Torreano - Udine - Italy - C.F./P.I. 01458010301
E-mail: proloco@torreano.net  | E-mail Pec: proloco.torreano@pec.it |  All rights reserved © 1999/2023