Nuove Torreanesi

IMAGE PIGNARUL di TOGLIANO 2024

GRANDE RITORNO DEL PIGNARUL A TOGLIANO !!!! Sabato 6 gennaio, dalle 18.33 in... Leggi tutto...

IMAGE Festa di san Martino Vescovo - Torreano

Nel giorno del nostro Santo Patrono, San Martino Vescovo di Tours, domenica 13... Leggi tutto...

IMAGE NUMERI VINCENTI lotteria USD Torreanese 2022

LOTTERIA “Unione Sportiva Dilettantistica Torreanese” Elenco dei numeri... Leggi tutto...

"Frazione dimenticata" a Torreano, il sindaco: "In arrivo 225 mila euro"

Nei prossimi giorni saranno a disposizione del Comune di Torreano già i primi... Leggi tutto...

IMAGE La frazione dimenticata e l'appello della giovane coppia: "Come faremmo se ci fosse un'emergenza?"

Mirko Martinig e Jessica Russian, due ragazzi rispettivamente di 30 e 29 anni,... Leggi tutto...

Newsletter

Iscriviti alla mailing list per ricevere via e-mail le "Nuove Torreanesi" !

Il Sindaco ringrazia e saluta i Cittadini

Torreano , maggio 2011

Carissime e Carissimi Torreanesi,

nel chiudere questa mia importante esperienza amministrativa desidero ricordare a me e a voi cosa abbiamo realizzato in questi dieci anni, assieme agli amici della Lista per Torreano, ai dipendenti e collaboratori del Comune.

Opere pubbliche
Nel 2001 e 2002 sono state completate le iniziative della precedente Amministrazione, oltre alla manutenzione straordinaria delle gradinate e degli spogliatoi del Polisportivo comunale e del piccolo ponte della Gnivizza. E' stata bonificata l'ex area della Friulana marmi, sulla cui area è stato edificato il Polifunzionale. Sono stati costruiti marciapiedi a Masarolis, asfaltate e ampliate strade a Prestento e Montina.
Nel 2003 abbiamo fatto manutenzione e costruito loculi nel cimitero di Prestento, ampliato la scuola elementare e costruito la nuova mensa, eseguito i primi importanti interventi di sghiaiamento dei corsi d'acqua comunali, completato alcune opere di urbanizzazione in zona PIP.
Nel corso del 2004 ci sono stati i primi interventi a Togliano per la sede della Protezione civile torreanese e sono proseguiti gli interventi di manutenzione dei corsi d'acqua.
Nel 2005 vi sono stati gli interventi di manutenzione degli edifici scolastici e il completamento della ristrutturazione della sede del gruppo di Protezione civile.
Nel 2006 abbiamo ammodernato e sostituito 3 pensiline per le zone di fermata, abbiamo eseguito lavori di manutenzione della strada Canalutto Masarolis, recuperato la vecchia latteria sociale di Torreano dove abbiamo trasferito la biblioteca e concesso le sedi alle Associazioni comunali. Si è dato corso ad importanti lavori di manutenzione sulla strada Rieka/Reant. Sempre nel 2006 sono proseguiti lavori di sghiaiamento del torrente Chiarò.
Nel 2007 abbiamo eseguito lavori di manutenzione alle strade comunali del capoluogo e della zona industriale, lavori di manutenzione al cimitero di Togliano, sono iniziati i lavori per la costruzione dell'ecopiazzola e la Comunità montana ha appaltato i lavori per la realizzazione del giardino pubblico sull'area ex Friulana Marmi.
Nel 2008 Ronchis è stata oggetto di importanti lavori di riqualificazione, a Prestento è stato demolito e ricostruito il ponte sul Chiarò di Prestento. Sono stati eseguiti lavori di manutenzione della strada denominata Salmassa, sulle strade comunali di Costa e Laurini, sui fabbricati utilizzati per le feste vicino al polifunzionale, è stato acquistato un tendone per le feste paesane e sono stati eseguiti lavori di ampliamento e manutenzione dei cimiteri di Masarolis e di Togliano.
Nel 2009 sono state costruite la strada e il ponte per il nuovo accesso al polisportivo comunale, sono stati eseguiti lavori di manutenzione alle strade comunali di Montina, Prestento, Pradis e si è realizzata la viabilità alternativa di Prestento.
Nel 2010 si è dato avvio alle procedure per importanti lavori, alcuni dei quali sono iniziati e altri sono in fase di appalto. Particolarmente importanti sono i lavori di asfaltatura delle strade comunali nel capoluogo, a Masarolis, a Prestento e a Montina. A brevissimo verranno appaltati i lavori per la sistemazione dei marciapiedi lungo la via principale, fronte municipio, verranno appaltati i lavori di costruzione dei marciapiedi e completamento della sistemazione dell'area del polifunzionale. A giugno inizieranno i lavori di manutenzione delle scuole con fondi della Provincia per 210.000 euro. Entro maggio saranno appaltati i lavori per la costruzione del chiosco e della copertura del campo da tennis presso il polisportivo comunale per euro 200.000. In collaborazione e con il completo finanziamento della Comunità montana verranno installati sugli edifici scolastici due impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica, che ci garantiranno autonomia energetica e contributi ventennali. Verranno sostituite le pensiline delle fermate di Vignis, Beorchia, Canalutto, Masarolis e Togliano. Entro il mese di maggio verrà dato inizio ai lavori di allargamento di via delle Vigne a Togliano. Sono stati appaltati i lavori finanziati dalla Protezione civile a Masarolis località Cespatok, Rio Paluzzis e strada Masarolis Tamoris, per un costo di euro 225.000.
E' in avanzata fase di appalto la costruzione di un bivacco alla fonte Meria, con la sistemazione del sentiero e l'illuminazione delle Grotte di Foran di Landri, opere progettate e finanziate dalla Comunità Montana.
Appena completata la procedura di acquisizione delle aree verrà dato corso alla costruzione della strada dalla chiesetta di Montina al cimitero di Prestento.
In questi dieci anni sono state eseguite e verranno a breve completate opere per 3.500.000 di euro.

Cultura
Con le disponibilità ridotte del nostro bilancio, con l'aiuto di Enti privati, siamo riusciti a pubblicare libri attinenti la storia di Torreano, tutte pubblicazioni di spessore culturale e che hanno destato interesse anche lontano dal nostro Comune.
Investendo pochissimo, con la fattiva e gratuita collaborazione di alcune famiglie torreanesi, abbiamo allestito nell'atrio del Municipio una interessante mostra di attrezzi d'epoca per la lavorazione della pietra piasentina.
Importante e molto emozionante è stato il processo di gemellaggio con il Comune francese di Sant Sulpice le Gueretois.

Protezione civile
Nel ringraziare i volontari componenti del Gruppo Comunale di Protezione civile per la loro attività, vorrei ricordare come l'Amministrazione uscente si sia adoperata presso le autorità competenti e sia riuscita nell'intento di dotare il gruppo di una sede, di automezzi nuovi, attrezzatura e divise.

Struttura organizzativa del Comune
Molta importanza abbiamo dato all’organizzazione comunale, alla definizione dei compiti sulla base delle rispettive competenze professionali e attitudini. Siamo riusciti a mantenere continuità amministrativa, avendo avuto solo tre segretari comunali compreso quello attuale. La strategia è stata quella di esternalizzare il più possibile alcuni servizi, rinunciando ad assumere nuovi dipendenti in caso di pensionamenti. Questa scelta ha garantito servizi adeguati e minori costi.
Voglio personalmente ringraziare tutti i dipendenti e collaboratori comunali, i quali sono stati assieme a noi gli artefici dei buoni risultati amministrativi. Voglio ricordare qui una cara persona che prematuramente ci ha lasciati: Andrea Lauretig, un ottimo collaboratore ma soprattutto una persona molto apprezzata e di grande umanità.

Bilancio comunale
Il bilancio comunale è stato "ripulito" da molte poste attive e passivi ferme da molto tempo, operazione che ha permesso al Comune di recuperare risorse finanziarie di un certo rilievo, sicuramente  proporzionalmente importanti per la struttura del nostro bilancio. Negli ultimi anni abbiamo sempre evidenziato un avanzo di gestione di circa 100.000 euro all'anno, cifra spesa poi per manutenzioni del patrimonio e a favore delle associazioni volontaristiche comunali.
Lasciamo un bilancio sano e trasparente.

Piano regolatore
Alla fine del primo mandato siamo riusciti ad approvare il nuovo piano regolatore, che ha sostituito lo strumento urbanistico del 1987! Ciò ha rimesso in moto gli investimenti in edilizia residenziale, prima bloccati dall’assenza di aree edificabili, permettendo ai giovani di trovare alloggi e di evitare l'emigrazione in altri Comuni. Il piano regolatore è stato poi costantemente aggiornato.

Scuola
Abbiamo ritenuto importante sostenere al meglio tutte le attività scolastiche comunali, considerandole presidio essenziale per il mantenimento del senso di appartenenza alla comunità locale. Nei limiti del possibile abbiamo assecondato le richieste degli insegnanti e dei genitori, dando il nostro supporto finanziario e logistico alle loro importanti iniziative. In questa occasione ringrazio tutto il corpo insegnanti e il personale tecnico che si è alternato, complimentandomi per la qualità del loro lavoro. Ricordo con molto orgoglio il cortometraggio sul fenomeno dell’emigrazione e l'esperienza artistica in piazza, documentata dagli splendidi quadri esposti a scuola.

Fondazione Flebus Aminta
Il Comune e il Gruppo alpini di Torreano hanno ricevuto due importanti lasciti dalla signora Flebus Aminta, generosa concittadina. Si è ritenuto di unire le forze e così è stata costituita una fondazione, con scopi benefici. Con i fondi a disposizione verranno costruiti la sede degli alpini di Torreano e due abitazioni da concedere in affitto. Si è inteso così ricordare la benefattrice e con i proventi degli affitti e con le somme che rimarranno, verranno garantiti fondi per le attività sociali e culturali del Comune.

Definizione ambiti terremoto
Non tutto è giunto a conclusione, il mio rammarico è quello di non aver potuto completare l'assegnazione degli alloggi costruiti a Masarolis, molto però è stato fatto, alcuni sono stati definitivamente ceduti, altri verranno assegnati nei prossimi mesi, siamo infatti giunti alla fine delle estenuanti procedure di esproprio. Si potrà così finalmente dare avvio alla realizzazione della piazza di Masarolis, che bonificherà l’area retrostante l'ambito "L", opera che valorizzerà ulteriormente gli edifici storici di Masarolis e dunque l'intera frazione.

In conclusione, l'esperienza amministrativa che mi è stata concessa è stata per me importantissima e densa di soddisfazioni. Molto ho imparato e lascio un Gruppo giovane, esperto e ancora pieno di entusiasmo.
Per questa occasione concessami, voglio ringraziare tutti i Cittadini torreanesi indistintamente.

Ringrazio tutti quelli che hanno avuto il coraggio e la voglia di candidarsi con me nella Lista per Torreano e mi hanno lealmente aiutato e che da collaboratori sono diventati poi amici. Infine non posso e non voglio dimenticare Fracastoro Ferruccio e Mario Petris, un vero amico, che hanno iniziato con me e che purtroppo non ci sono più.


Con stima
Paolo Marseu

  Valchiarò loghi pie2 loghi pie5 loghi pie6 loghi pie3 loghi pie7 loghi pie4 loghi pie8 loghi pie9

::: Associazione PRO LOCO di TORREANO :::
Associazione di Promozione Sociale iscritta al N.335 del Registro Regionale
Via Principale, 21 - 33040 Torreano - Udine - Italy - C.F./P.I. 01458010301
E-mail: proloco@torreano.net  | E-mail Pec: proloco.torreano@pec.it |  All rights reserved © 1999/2023