Nuove Torreanesi

IMAGE PIGNARUL di TOGLIANO 2024

GRANDE RITORNO DEL PIGNARUL A TOGLIANO !!!! Sabato 6 gennaio, dalle 18.33 in... Leggi tutto...

IMAGE Festa di san Martino Vescovo - Torreano

Nel giorno del nostro Santo Patrono, San Martino Vescovo di Tours, domenica 13... Leggi tutto...

IMAGE NUMERI VINCENTI lotteria USD Torreanese 2022

LOTTERIA “Unione Sportiva Dilettantistica Torreanese” Elenco dei numeri... Leggi tutto...

"Frazione dimenticata" a Torreano, il sindaco: "In arrivo 225 mila euro"

Nei prossimi giorni saranno a disposizione del Comune di Torreano già i primi... Leggi tutto...

IMAGE La frazione dimenticata e l'appello della giovane coppia: "Come faremmo se ci fosse un'emergenza?"

Mirko Martinig e Jessica Russian, due ragazzi rispettivamente di 30 e 29 anni,... Leggi tutto...

Newsletter

Iscriviti alla mailing list per ricevere via e-mail le "Nuove Torreanesi" !

La ricetta del sindaco: vince il primo cittadino di Torreano

premiazioni-2014-016

Roberto Sabbadini si aggiudica l'oro alla settima edizione della kermesse cultural-enogastronomica promossa dall'Unione dei Cuochi del Friuli Venezia Giulia con ravioli di frico con crema di sclopit,

L'anno scorso ci era andato vicino con un secondo posto, ma quest'anno proprio non se lo è lasciato sfuggire: Roberto Sabbadini si aggiudica l'oro alla settima edizione de La Ricetta del Sindaco, kermesse cultural-enogastronomica promossa dall'Unione dei Cuochi del Friuli Venezia Giulia, con il supporto della Scuola Alberghiera dello Ial.

Nella suggestiva cornice di Villa Manin si è consumato stamani l'ultimo atto di una gara agguerritissima tra primi cittadini, dove in tre, sui dodici partecipanti, l'hanno spuntata, guadagnandosi gli onori. Dopo Torreano (566 punti), in un testa a testa, mai così ravvicinato, l'argento è andato a Polcenigo (555), mentre il bronzo a Cavasso Nuovo (551).

A vincere sono state tre ricette del territorio perfettamente realizzate, dove il mix tra abilità culinaria, realizzazione del piatto, estetica, sapore e rappresentatività è stato soddisfatto senza alcuna esitazione.

Ad aggiudicarsi il primo premio (una collana di libri della casa editrice L'Orto della Cultura e un pranzo cucinato dai Maestri Cuochi del Fvg per i concittadini del vincitore) è stato, dunque, il Comune di Torreano con il sindaco-chef Roberto Sabbadini che ha ben scommesso sui suoi ravioli di frico con crema di sclopit, assistito dagli allievi Ial Andrea Giurato e Radu Rasu.

Secondo posto per l'originale frittata senza uova, a base di ricotta e miele di castagno da api del parco di San Floriano, proposta dal sindaco di Polcenigo, Mario Della Toffola, assieme agli allievi Samuele Sirotic e Deborah Pagliano, al cui Comune va un momento ludico istruttivo sulla sana alimentazione riservata ai bambini a cura dell'Unione Cuochi FVG e dalle Lady Chef. Infine, terzo posto per Cavasso Nuovo con i cjalzon a base di cipolla rossa, pitina della Val Tramontina, formaggio di malga Pradis e patate di Ovoledo, preparato con gli allievi Samuele Sirotic e Bindiya De Panfilis, dal sindaco Emanuele Zanon. E così il Comune si aggiudica un momento ludico-istruttivo, sempre organizzato dall'Unione Cuochi. E per i più curiosi, foto e ricette sono tutte scaricabili sul sito www.alberghiera.it.

Ecco i links:

La ricetta del sindaco - 7° edizione 2014

La ricetta vincitrice di Roberto sabbadini

  Valchiarò loghi pie2 loghi pie5 loghi pie6 loghi pie3 loghi pie7 loghi pie4 loghi pie8 loghi pie9

::: Associazione PRO LOCO di TORREANO :::
Associazione di Promozione Sociale iscritta al N.335 del Registro Regionale
Via Principale, 21 - 33040 Torreano - Udine - Italy - C.F./P.I. 01458010301
E-mail: proloco@torreano.net  | E-mail Pec: proloco.torreano@pec.it |  All rights reserved © 1999/2023