Ultime Notizie

IMAGE La Torreanese calcio ricorda Ennio Di Narda

La Torreanese calcio e la comunità del centro valligiano ricordano con affetto e rimpianto, a 10 anni dalla prematura... Leggi tutto...


IMAGE Comunicato ufficiale ASD Alpini Cividale

Domenica 20 Ottobre si è svolta la 4° edizione del FORUM IULII TRAIL che è stata disputata sul nuovo percorso, con... Leggi tutto...


Tre feste in pochi giorni Così Torreano diventa il paese delle centenarie

Sono Emma Tomat, Teresa Marmai e Margherita Secchiutti L’omaggio del sindaco Sabbadini. «Qui da noi si vive bene»... Leggi tutto...


IMAGE 1999/2019 - buon compleanno TORREANO.NET !

TORREANO.NET compie 20 anni. Correva l'anno 1999 quando l'allora sindaco Luigi Borgnolo su pressione da parte del... Leggi tutto...


Newsletter

Iscriviti alla mailing list per ricevere via e-mail le "Nuove Torreanesi" !

Buco sulla strada a Togliano per il cedimento dell’asfalto

0
0
0
s2sdefault

Torreano: lo squarcio, del diametro e della profondità di un metro, lungo la regionale 356. La causa: un canale dell’acqua dismesso. Fortunatamente non stava passando alcun veicolo.

Un grosso buco, del diametro e della profondità di un metro circa, si è aperto all’improvviso –- nella tarda mattinata di lunedì – sulla strada regionale 356, all’altezza della borgata di Togliano, frazione di Torreano.

A provocare il cedimento nell’asfalto, per fortuna privo di conseguenze – nessun veicolo è rimasto coinvolto –, pare essere stato un vecchio canale dell’acqua, dismesso.
«Tempo addietro – spiega il sindaco del centro valligiano, Roberto Sabbadini – in quel punto erano stati eseguiti alcuni lavori sulle condutture del gas. Evidentemente le operazioni avevano determinato, in qualche modo, l’interruzione del canale, che in seguito deve essersi progressivamente riempito fino a causare il rigonfiamento dell’asfalto e, poi, il crollo».
Già da qualche giorno, da venerdì scorso per la precisione, il Comune teneva d’occhio la zona: «Un automobilista – ricostruisce sempre il primo cittadino – ci aveva segnalato una anomalia e noi, di conseguenza, avevamo subito disposto un controllo.
In effetti, sulla carreggiata si notava un singolare avvallamento. Avevamo immediatamente allertato Fvg Strade, che ha competenza sull’arteria in questione, e chiesto un’azione tempestiva: l’istanza era stata assecondata, posto che nella giornata di sabato si era provveduto alla sistemazione del tratto dissestato».
«Assieme all’assessore alle manutenzioni, però, ho continuato a tenere monitorata la situazione – aggiunge Sabbadini –, temendo che potessero manifestarsi nuovi problemi. L’ultimo sopralluogo lo abbiamo fatto intorno alle 12 di lunedì e tutto era a posto».

Poco dopo, però, il patatrac. Fortunatamente, come detto, al momento dello squarcio non transitava alcun mezzo.
Informata a stretto giro dell’accaduto, l’amministrazione comunale ha disposto il transennamento dell’area interessata dal problema.

di Lucia Aviani

Storico Notizie

Comunicato ufficiale ASD Alpini Cividale
Martedì, 22 Ottobre 2019


1999/2019 - buon compleanno TORREANO.NET !
Mercoledì, 11 Settembre 2019


Festival delle Valli del Natisone
Martedì, 16 Luglio 2019


 

loghi pie2 loghi pie5 loghi pie6 loghi pie3 loghi pie7 loghi pie4 loghi pie8 loghi pie9 LoghiPie 10


::: Associazione PRO LOCO di TORREANO :::
Associazione di Promozione Sociale iscritta al N.335 del Registro Regionale
Via Principale, 21 - 33040 Torreano - Udine - Italy - C.F./P.I. 01458010301
E-mail: proloco@torreano.net  | E-mail Pec: proloco.torreano@pec.it |  All rights reserved © 1999/2020