Ultime Notizie

IMAGE Comunicato ufficiale ASD Alpini Cividale

Domenica 20 Ottobre si è svolta la 4° edizione del FORUM IULII TRAIL che è stata disputata sul nuovo percorso, con... Leggi tutto...


Tre feste in pochi giorni Così Torreano diventa il paese delle centenarie

Sono Emma Tomat, Teresa Marmai e Margherita Secchiutti L’omaggio del sindaco Sabbadini. «Qui da noi si vive bene»... Leggi tutto...


IMAGE 1999/2019 - buon compleanno TORREANO.NET !

TORREANO.NET compie 20 anni. Correva l'anno 1999 quando l'allora sindaco Luigi Borgnolo su pressione da parte del... Leggi tutto...


IMAGE Il Pd e Fi: tuteliamo il Friuli va posata la nostra Piasentina

Il Partito democratico vuole vederci chiaro sulla pietra che sarà posata in via Mercatovecchio: la consigliera Cinzia... Leggi tutto...


Newsletter

Iscriviti alla mailing list per ricevere via e-mail le "Nuove Torreanesi" !

Cantastorie e burattini nelle Valli del Natisone

0
0
0
s2sdefault

Festival delle valliS’inaugura mercoledì, 19 luglio, con due classici: la fiaba dell’imperatore e il Furioso Orlando. Una ventina di spettacoli a San Pietro, Savogna, Prepotto, Stregna, Drenchia.
Si aprirà con due classici l'edizione 2017 del Festival delle Valli del Natisone/Festival V Nadiških Dolinah che riparte fino a mercoledì 26 con attori, narratori, cantastorie, burattinai e marionettisti impegnati in una ventina di spettacoli sul palcoscenico diffuso fra Italia e Slovenia, nei comuni di San Pietro al Natisone, Drenchia, Grimacco, San Leonardo, Pulfero, Stregna, Savogna, Torreano, Prepotto e Caporetto. Sono dedicati ad Hans Christian Andersen e al suo I vestiti nuovi dell’imperatore, fiaba senza tempo intorno al pensiero critico, e al grande poema cavalleresco L’Orlando furioso di Ludovico Ariosto i primi due appuntamenti del festival, in cartellone oggi.
A Masarolis, alle 18.30, sipario sul debutto di Salamelecchi, la nuova produzione CTA liberamente tratta dalla fiaba di Andersen che parla a giovani e adulti, insegnando a diffidare dell’ottusa compiacenza. Lo spettacolo, interpretato da Alice Melloni su progetto di Antonella Caruzzi per la regia di Roberto Piaggio, è realizzato nella cifra stilistica consueta del CTA, per teatro d’attore e oggetti con figure mosse a vista dall’interprete.
A San Giovanni d’Antro, alle 21, riflettori sulla straordinaria performance attoriale di Vincenzo Pirrotta, regista e drammaturgo palermitano, allievo di Mimmo Cuticchio ed erede della tradizione dei cuntisti, noto per l’impegno sul versante del teatro civile con gli spettacoli legati alla mafia e alle sue vittime. Il furioso Orlando ripercorre la vicenda amorosa che muove il capolavoro di Ariosto, dalla fuga della bella Angelica alla pazzia di Orlando. Attraverso la sua dirompente fisicità e la sua forza interpretativa, Pirrotta accompagna il pubblico in un set fantasmagorico, dalle foreste alle spiagge calcate dall’ira e dalla follia di Orlando, dai monti percorsi dai Paladini al volo sulla luna con Astolfo, in groppa a un Ippogrifo. L’ingresso è libero, per lo spettacolo Il furioso Orlando è consigliata la prenotazione al335.1753049 Info www.ctagorizia.it.
Domani, giovedì 20,il festival, curato da Roberto Piaggio con Fernando Marchiori e promosso dall’Associazione Puppet con il CTA, proseguirà con un’intera giornata dedicata al cibo e agli Orti nelle Valli, a cura di Elena Guerrini.
Venerdì 21, a Oculis, uno spettacolo che scava nell’anima di Amleto e delle altre icone del teatro, L’Archivio delle Anime. Amleto, di Naira Gonzalez e Massimiliano Donato. Sabato 22, a Cicigolis “Cantare il fronte”, con Giovanni Dell’Olivo e Lagunaria. Lunedì 24, alle 21.30, a Tribil di scena 9841/Rukeli, la storia del pugile tedesco di origine sinti Johann Trollmann detto Rukeli, l’uomo che ha osato sfidare la propaganda nazista. Martedì 25 l’omaggio a due Maestri del Teatro di Figura, Walter Broggini e Gigio Brunello.

Storico Notizie

Comunicato ufficiale ASD Alpini Cividale
Martedì, 22 Ottobre 2019


1999/2019 - buon compleanno TORREANO.NET !
Mercoledì, 11 Settembre 2019


Festival delle Valli del Natisone
Martedì, 16 Luglio 2019


 

loghi pie2 loghi pie5 loghi pie6 loghi pie3 loghi pie7 loghi pie4 loghi pie8 loghi pie9 LoghiPie 10


::: Associazione PRO LOCO di TORREANO :::
Associazione di Promozione Sociale iscritta al N.335 del Registro Regionale
Via Principale, 21 - 33040 Torreano - Udine - Italy - C.F./P.I. 01458010301
E-mail: proloco@torreano.net  | E-mail Pec: proloco.torreano@pec.it |  All rights reserved © 1999/2019