Nuove Torreanesi

IMAGE Zamparutti di Torreano. In festa per i 100 anni di Rosina Balutto

Con emozione, venerdì 28 marzo, Rosina Balutto ha tagliato il traguardo dei... Leggi tutto...

IMAGE 600mila euro per la manutenzione della roggia di Torreano

Cividale 02 aprile 2025🔷️ Pulizia dei fossi e dei canali di sfioro. Taglio... Leggi tutto...

IMAGE Da Torreano in Kenya, nel 40° del gemellaggio

Delegazione torreanese – guidata dal vicario parrocchiale don Cyriacus... Leggi tutto...

IMAGE La croce sul campanile di Torreano rischiava di cadere: rimossa d’urgenza

Il simbolo, realizzato in rame e del peso di circa 30 chili, era inclinato. A... Leggi tutto...

la Banda dei Babbi Natale 2024 🎅

La Vigilia, la Banda dei Babbi Natale 🎅 si è addentrata tra le vie del... Leggi tutto...

Newsletter

Iscriviti alla mailing list per ricevere via e-mail le "Nuove Torreanesi" !

In 1.500 nell’atmosfera incantata di Masarolis

TORREANO. Le aspettative non sono andate deluse. Incanto era stato promesso e incanto è stato.
La borgata montana di Masarolis, immersa nel verde della vallata di Torreano, gode dell’investitura ufficiale a Paese di fate, elfi e unicorni. La pittoresca manifestazione ideata per offrire ai più piccoli (ma non solo) una giornata di magia è stata premiata da un successo che spiana la via del prosieguo dell’iniziativa.
«L’esperienza dell’anno zero – dice il sindaco Roberto Sabbadini – è stata talmente felice che abbiamo già programmato una riunione per gettare le basi all’edizione 2018. Sono salite a Masarolis 1.500 persone, lasciando le auto in sosta fin da Canalutto. Un plauso agli organizzatori e alla neocostituita Pro loco Masarolis per la collaborazione».
L’afflusso verso l’abitato, chiuso al transito veicolare per far rivivere un’atmosfera antica e amplificare, di conseguenza, l’effetto della proposta scenica, è iniziato già di buon mattino e il via vai per le strade del paesino è durato, poi, fino a sera, grazie al folto ventaglio dei passatempi e dei laboratori in cartellone.
I bambini sono stati coinvolti in varie attività di gruppo e in sfide individuali, su un filone tematico strutturato attorno ai quattro elementi, acqua, aria, terra e fuoco; gli adulti hanno potuto intrattenersi fra bancarelle ed esibizioni musicali.
Ma la kermesse, nata da un’idea di Nicoletta Pavan e Maria Luigia Bove e concretizzata in sinergia con le Pro loco di Torreano e Masarolis, si è contraddistinta anche per un meritorio aspetto solidale: l’intero ricavato della giornata sarà infatti devoluto ad Adriana Onlus.
(Lucia Aviani - Messaggero Veneto)

  Valchiarò loghi pie2 loghi pie5 loghi pie6 loghi pie3 loghi pie7 loghi pie4 loghi pie8 loghi pie9

::: Associazione PRO LOCO di TORREANO :::
Associazione di Promozione Sociale iscritta al N.335 del Registro Regionale
Via Principale, 21 - 33040 Torreano - Udine - Italy - C.F./P.I. 01458010301
E-mail: proloco@torreano.net  | E-mail Pec: proloco.torreano@pec.it |  All rights reserved © 1999/2025