dove siamo2
comune torreano
associazioni link

Visualizza i VIDEO della Val Chiarò

Calici di stelle 2019 - TORREANO

Si è svolta venerdì 9 agosto la tappa di TORREANO della manifestazione di mezza estate dell’associazione nazionale Città del Vino e del Movimento Turismo del Vino in collaborazione con PromoTurismoFvg e la Strada del Vino e Sapori del Friuli Venezia Giulia. Le avverse condizioni meteorologiche di giovedì 8 agosto hanno costretto l'organizzazione a rimandare l'appuntamento alla giornata successiva: Nonostante ciò è stato un successo oltre ogni aspettativa ;-))
Il Comune di Torreano e la Pro Loco Torreano, Rinnovano i ringraziamenti a tutte le persone e aziende che in qualsiasi modo hanno voluto contribuire all'evento; ma si ringrazia anche tutti coloro che erano presenti alla serata ! grazie!

Degustazioni vini: Guerra Albano wines - Guerra Luigi - Cantina Alesso - Giavitto Vini - Azienda Vitivinicola "Jacuss wines" - Comelli - Teresa Raiz - Tralci di vita - Valchiarò

Degustazioni gastronomiche: Corte Soffumbergo - Agriturismo Vecjo Mulin - TE Cort DA Rino - Chiosco al Ponte - Locanda Da Menia - Cibo di Campagna - Ristorante Prosciutteria Martinuzzi - Salumificio Vida

Intrattenimento: Esibizione di tango argentino di Roberto Bobo Corsano e Federica Mercuri

 

IV° Forum Iulii Trail 2019 - video dell'evento ( long version 15' )

Domenica 20 Ottobre si è svolta la 4° edizione del FORUM IULII TRAIL che è stata disputata sul nuovo percorso, con partenza ed arrivo a Torreano della lunghezza di 23,5 km, con circa 1250 metri di dislivello.
A causa delle piogge dei giorni precedenti il tracciato previsto ha subito una leggera variazione nella parte finale per motivi di sicurezza.
Gli atleti al via erano 180, e quelli che hanno concluso la gara sono stati 170, 2 leggeri infortuni e 8 ritiri.
La gara maschile con il tempo di 2h 13' 46" è stata vinta a pari merito da DENIS NEUKKOM (Stella Alpina) e NARDINI MARCO (Pol. Timacleulis), a completare il podio lo sloveno STRNAD SIMON (Aldo Moro Paluzza).
Nella gara femminile ha prevalso VUANELLO ELISA (Maratona Magnano) in 2h 53' 35", al secondo posto l'austriaca DONNER MARTINA ed al terzo BAZZEU CRISTINA (Gruppo Marciatori Gorizia).
Un plauso va a tutti i partecipanti che hanno affrontato con spirito combattivo un tracciato che appesantito dalle piogge è risultato molto insidioso.
Un ringraziamento particolare a tutte le associazioni di Torreano e della Val Chiarò, ai gruppi alpini, allo stesso Sindaco di Torreano, che, hanno supportato ottimamente la sezione Alpini di Cividale nell'organizzazione della manifestazione.
Arrivederci alla prossima edizione, la 5°.

? VIDEO TEAM:
? Leonardo Scandino
? Riccardo Scandino
? Giorgio Francescon
? Stefano Tomasi
? Sara De Bortoli
? Germano Scandino

Gara inserita nel Calendario FVG-TRAILRUNNINGTOUR

 

IV° Forum Iulii Trail 2019 - video-promo ufficiale

ANTICIPAZIONE DEL PERCORSO:
DOMENICA 20 OTTOBRE 2019 - VALCHIARO' di TORREANO.
info: https://www.torreano.net/trail

Il Forum Iulii Trail è una gara competitiva di corsa in montagna aperta a tutti gli atleti maggiorenni, tesserati CSI, FIDAL, ed anche non tesserati ma in possesso del certificato medico agonistico che dovranno allegare all’iscrizione e/o consegnare prima della gara inderogabilmente. La gara è aperta a atleti italiani e stranieri.
Il percorso COMPETITIVO di 23 km. si snoda quasi esclusivamente su sentieri, parte da Torreano sulla dorsale est della Val Chiarò fino a raggiungere i prati del monte Joanaz punto più alto della gara (mt. 1167 s.l.m.) ed il monte Craguenza (mt. 949 s.l.m.). Un panorama mozzafiato vi attende da queste due cime: verso il gruppo del Kanin, lo Stol, monte Nero e monte Matajur. Il percorso prosegue in discesa fino all’abitato di Torreano tramite i prati della dorsale del monte Craguenza e magnifici boschi di castagno attraverso un sentiero tecnico.

 

Festa in Broilo 2019

Dalla sinergia fra Comune e alpini di Togliano è nata, nel cuore della frazione, l’area verde attrezzata Il Broilo, che si sviluppa sul retro della chiesa.
E' dedicato – spiega il sindaco Roberto Sabbadini – a don Giuseppe Vanone, che è stato a lungo parroco di Togliano e cui dobbiamo la nascita di un gruppo giovanile che a tutt’oggi è attivo in tante iniziative di volontariato.
L’appezzamento era stato acquistato a suo tempo, dal Comune, che con fondi propri lo aveva rilevato dalla parrocchia; le penne nere di Togliano, poi, hanno comprato e allestito dei giochi per bambini. Sempre gli alpini – aggiunge noto il primo cittadino – hanno donato un cippo che ricorda la figura di don Vanone. Una realtà così operosa, pronta a mettere a disposizione della comunità tempo e risorse, è davvero un vanto per il territorio.

Dal 2 al 6 luglio 2019 si terrà la
FESTA al BROILO di Togliano

Saranno impegnate le squadre:
TOGLIANO - MONTINA LAURINI - RONCHIS dalle 19.30 alle 22.30

giovedì 4 luglio
Saranno impegnate le squadre:
BZONA - TORREANO CENTRO - PRESTENTO - TORREANO NORD dalle 19.30 alle 22.30

venerdì 5 luglio
Saranno impegnate le squadre: TUTTE LE FRAZIONI dalle ore 19.30 alle 22.30

sabato 6 luglio
Saranno impegnate le squadre: TUTTE LE FRAZIONI dalle ore 18.00
alle ore 20.30 INAUGURAZIONE UFFICIALE DELL'AREA RICREATIVA "IL BROILO"

 

 

VALCHIARO’ MARATHON BIKE

Dal 2015 nel mese di maggio si svolge nella Val Chiarò la VALCHIARO’ MARATHON BIKE a cura dell'associazione ASD Valchiarò. In questa valle decine di Km di percorsi in fuoristrada, dai più facili ai più impegnativi, dai tracciati per cross country ai sentieri per l'enduro mtb. Moltissme carrarecce, mulattiere e strade bianche per accontentare anche gli appassionati alla ricerca di semplici percorsi immersi nella natura incontaminata della Valchiarò.

 

TREKKING Grotte di Prestento - ValChiarò

Questo percorso ci offre l’opportunità di visitare le Grotte di Prestento ed i boschi del Monte Picat. Dalla piazza di Prestento percorriamo la strada comunale che lo attraversa; al termine dell’asfalto si continua per la strada bianca mantenendoci sempre a destra. In circa un chilometro si giunge ad un ponticello che attraversa il torrente Sclesò, subito dopo a SX imbocchiamo il ripido sentiero giungendo subito al bivio delle due grotte. Possiamo visitare prima il “Foràn des Aganis” e successivamente il “Foràn di Landri”; quest’ultimo è un’importante sito preistorico che si apre sul fianco della costa che si estende dal Monte Picàt al Monte San Lorenzo. Continuiamo la nostra escursione salendo sopra il costone roccioso guadagnando il sito “Case Pèc”, da qui si gode di una magnifica vista su tutta la vallata di Prestento. Proseguiamo il nostro percorso attraverso il “Sentiero nel Ban”, con splendidi boschi che ci accompagnano attraverso la dorsale del Monte Picat (620 mt.). Dopo la salita la discesa, ora il sentiero si innesta sulla strada asfaltata di Valle e con l’ausilio di alcuni sentieri-scorciatoia ci riconduce nel paese di Prestento.

 

TREKKING Cascate di Prelòh - ValChiarò

Escursione con partenza dalla frazione di Masarolis nella alta Val Chiarò, un itinerario che ci porta sulla via dei carbonai alla scoperta del vecchio lavatoio di Masarolis e delle cascate di Prelòh lungo il torrente Chiarò. La Pro Loco di Masarolis ha ripristinato questo vecchio sentiero creando un anello che circonda il paese per meglio assaporare le meraviglie di questa valle.

 

Calici di Stelle 2018 - TORREANO

La 1^ edizione di Calici di Stelle a TORREANO è stata fantastica. Il fascino del parco dello Scalpellino, la musica di Mirko e la favorevole serata "stellata" hanno reso magico questo evento dedicato alla degustazione dei vini del nostro territorio e delle specialità gastronomiche preparate dalle abili mani dei nostri ristoratori.


 

Raduno alpino sul monte Joanaz

23 luglio 2017.
Il Gruppo Alpini di Masarolis di Torreano organizza l’annuale raduno ai piedi del monte Joanaz, dove proprio grazie all’impegno delle penne nere sono stati realizzati un monumento in memoria dei caduti, un rifugio in muratura nonché una caratteristica cappella votiva. Il programma della manifestazione, tradizionalmente promossa verso la fine di luglio, si apre alle 10.30 con l’ammassamento dei partecipanti e l’arrivo delle autorità; alle 11 la celebrazione di una messa al campo: il rito è accompagnato dai canti del coro alpino Monte Nero, della sezione cividalese dell’Ana. Seguono gli onori a chi ha perso la vita in guerra, la deposizione di una corona d’alloro e la lettura dell’Albo d’oro dei caduti nel primo conflitto mondiale. Al termine, rancio alpino e concerto della fanfara di Orzano.


 

SAN MARTINO oche castagne e vino

novembre 2014
La Pro Loco di Torreano ripropone la cena di San Martino:
Il menù da degustazione proposto dallo staff della Pro Loco, disegna un percorso definito alla riscoperta degli antichi sapori dell'oca, delle castagne e del buon vino. Ogni piatto è un'esperienza unica di ingredienti di altissima qualità amalgamati tra loro, per offrire una cucina innovativa, invitante, da assaporare davanti ad un eccellente calice di vino, suggerito per voi dai nostri sommelier, tra quelli messi a disposizione dalle cantine del nostro comune.
Questa iniziativa permette di dare importanza al territorio torreanese, ai suoi prodotti ma in particolare ai talenti che vi operano.



 

80° anniversario della Grotta di Torreano - settembre 2008

Grotta B.V. Lourdes di Torreano, luogo di preghiera voluto e realizzato dai torreanesi nel 1928.
- Lettura del registro parrocchiale di Torreano scritto da don Guglielmo Simeoni.
- Documentazione dell'evento 80° anniversario dalla fondazione.

Da sempre ai torreanesi è molto cara l'immagine della Madonna al punto che è stato edificato, per la sua venerazione nel lontano 1928, una grotta fax simile a quella di Lourdes.
Dal 1956 la ricorrenza religiosa, si arricchisce di iniziative gastronomiche e ludiche, diventando man mano uno dei momenti forti di aggregazione per tutti i cittadini. Il triduo del venerdì e sabato prepara alla solenne messa che verrà celebrata alla grotta la domenica RIGOROSAMENTE IN LINGUA FRIULANA.
In questo video si racconta l'evento dell' 80° della GROTTA di TORREANO realizzato da Germano Scandino nel 2008.



 

  Valchiarò loghi pie2 loghi pie5 loghi pie6 loghi pie3 loghi pie7 loghi pie4 loghi pie8 loghi pie9

::: Associazione PRO LOCO di TORREANO :::
Associazione di Promozione Sociale iscritta al N.335 del Registro Regionale
Via Principale, 21 - 33040 Torreano - Udine - Italy - C.F./P.I. 01458010301
E-mail: proloco@torreano.net  | E-mail Pec: proloco.torreano@pec.it |  All rights reserved © 1999/2023