Nuove Torreanesi

IMAGE PIGNARUL di TOGLIANO 2024

GRANDE RITORNO DEL PIGNARUL A TOGLIANO !!!! Sabato 6 gennaio, dalle 18.33 in... Leggi tutto...

IMAGE Festa di san Martino Vescovo - Torreano

Nel giorno del nostro Santo Patrono, San Martino Vescovo di Tours, domenica 13... Leggi tutto...

IMAGE NUMERI VINCENTI lotteria USD Torreanese 2022

LOTTERIA “Unione Sportiva Dilettantistica Torreanese” Elenco dei numeri... Leggi tutto...

"Frazione dimenticata" a Torreano, il sindaco: "In arrivo 225 mila euro"

Nei prossimi giorni saranno a disposizione del Comune di Torreano già i primi... Leggi tutto...

IMAGE La frazione dimenticata e l'appello della giovane coppia: "Come faremmo se ci fosse un'emergenza?"

Mirko Martinig e Jessica Russian, due ragazzi rispettivamente di 30 e 29 anni,... Leggi tutto...

Newsletter

Iscriviti alla mailing list per ricevere via e-mail le "Nuove Torreanesi" !

Addio al “re” della fisarmonica Cudicio: era positivo al Covid

renzo cudicioAddio al “re” della fisarmonica, il formidabile Renzo Cudicio, autentica gloria e assoluta autorità musicale a Torreano, suo paese natale, e talento apprezzato in tutto il Friuli Venezia Giulia, dove per decenni si è esibito con un’orchestrina. Aveva 78 anni: se ne è andato nell’ultimo giorno del 2020, nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale di Udine: era positivo al Covid.
Nativo di Torreano, appunto – dov’è sempre vissuto, fatta eccezione per una breve parentesi in Svizzera –, Cudicio ha speso la propria esistenza fra impegno lavorativo, affetti e la passione di sempre, quella fisarmonica che aveva iniziato a suonare ad appena cinque anni, ereditando la propensione del padre, e che aveva presto iniziato a padroneggiare, affinando le proprie capacità fino a diventare un virtuoso dello strumento.

A Torreano non c’è stata festa, sagra, evento pubblico o privato in cui Cudicio non abbia portato le sue note e trasmesso allegria.
«Perdiamo un’anima del paese, una figura centrale e carismatica. Ci mancherà tantissimo», dichiara il sindaco Roberto Sabbadini, esprimendo ai familiari il cordoglio personale, dell’amministrazione e dell’intera comunità, che si ritrova improvvisamente orfana di una sorta di simbolo identitario.

«Ha sempre regalato buon umore», dicono i compaesani del maestro, attivissimo anche nel sociale: al ruolo di dirigente e accompagnatore della squadra di calcio Torreanese, Cudicio ha infatti affiancato la presenza, la collaborazione e il supporto a moltissime delle attività organizzate sul territorio.

«Per me era un fratello – testimonia il batterista Alvaro Modonutti, storico compagno di spettacolo per il fisarmonicista –: abbiamo condiviso l’avventura musicale per 50 anni. Io sono stato il primo ad affiancarmi a lui, all’età di 14 anni: suonavamo ai matrimoni, soprattutto.

Nel tempo, poi, si unirono a noi altre persone, fino a formare un gruppo con il quale ci siamo esibiti in numerose località della regione».

Ma l’estro con la fisarmonica non era che una delle doti di Cudicio: «Era un factotum, aveva moltissime abilità», raccontano i familiari, ricordando i suoi tanti lavori – dall’officina cividalese Deganutti a un elettrauto di Udine, da una fabbrica di orologi in Svizzera alle Officine Riunite udinesi, fino all’istituto Bearzi, sempre nel capoluogo friulano, e infine all’azienda Ceda – e le spiccate capacità manuali, che si abbinavano a una mente aperta, lungimirante.

«Appassionato. Così definirei mio padre – dice la figlia Federica –, amante della bellezza in genere, non solo della musica, estremamente curioso, istintivamente portato alla conoscenza, alla sperimentazione, all’apertura e all’accoglienza». Mente vivace, animo gentile: «Cortesia, dialogo, sensibilità erano doti che l’hanno sempre contraddistinto», commentano da Torreano.

I funerali di Cudicio, che lascia la moglie Lauretta, due figli, Federica appunto e Luca (di fatto “fratelli adottivi” di una giovane del Ghana accolta con grande amore dalla famiglia), le adorate nipotine e un fratello, Armando, saranno celebrati lunedì pomeriggio, alle 15.30, nella chiesa parrocchiale di Torreano.

  Valchiarò loghi pie2 loghi pie5 loghi pie6 loghi pie3 loghi pie7 loghi pie4 loghi pie8 loghi pie9

::: Associazione PRO LOCO di TORREANO :::
Associazione di Promozione Sociale iscritta al N.335 del Registro Regionale
Via Principale, 21 - 33040 Torreano - Udine - Italy - C.F./P.I. 01458010301
E-mail: proloco@torreano.net  | E-mail Pec: proloco.torreano@pec.it |  All rights reserved © 1999/2023