Nuove Torreanesi

IMAGE Da Torreano in Kenya, nel 40° del gemellaggio

Delegazione torreanese – guidata dal vicario parrocchiale don Cyriacus... Leggi tutto...

IMAGE La croce sul campanile di Torreano rischiava di cadere: rimossa d’urgenza

Il simbolo, realizzato in rame e del peso di circa 30 chili, era inclinato. A... Leggi tutto...

la Banda dei Babbi Natale 2024 🎅

La Vigilia, la Banda dei Babbi Natale 🎅 si è addentrata tra le vie del... Leggi tutto...

IMAGE "Nadâl a Torean... al dure dut el an" - 2024

Sabato 4 gennaio avrà inizio la manifestazione "Nadâl a Torean... al dure dut... Leggi tutto...

IMAGE Masarolis, Casa Sturmig per i pellegrini del Cammino Celeste

Anche Masarolis, frazione di Torreano, avrà presto una struttura ricettiva per... Leggi tutto...

Newsletter

Iscriviti alla mailing list per ricevere via e-mail le "Nuove Torreanesi" !

"Frazione dimenticata" a Torreano, il sindaco: "In arrivo 225 mila euro"

Nei prossimi giorni saranno a disposizione del Comune di Torreano già i primi fondi per sistemare i collegamenti con Reant.

“Desidero rassicurare e i ragazzi e sottolineare che nove mesi fa, non appena ci siamo insediati, con la giunta abbiamo da subito preso in esame i problemi relativi alle frazioni di montagna del nostro Comune". E' così che Francesco Pascolini, sindaco di Torreano di Cividale, interviene sulla questione sollevata da Jessica e Mirko, che hanno scelto di vivere nella frazione di Reant.

I primi interventi
"Consapevoli delle difficoltà – spiega Pascolini –, ho voluto immediatamente accertarmi di persona, accompagnato dai vertici della locale Protezione civile, delle condizioni in cui versavano le strade di collegamento e le piste forestali. Assieme alla mia giunta e agli uffici tecnici comunali, cui va il mio ringraziamento per l’impegno dimostrato, abbiamo fin da subito messo in campo tutte le energie necessarie per reperire quanti più fondi possibili da destinare alla viabilità montana e, notizia proprio di questi giorni, la Regione ha destinato al Comune di Torreano un contributo di 225 mila euro per interventi di mitigazione del rischio caduta massi e ripristino funzionale della viabilità montana".

Nuove domande
"E’ stata presentata inoltre un’ulteriore domanda di contributo pari a 100 mila euro per il miglioramento della viabilità delle strade montane che verranno interamente allocati per la stessa finalità – continua Pascolini –. La volontà, quindi, è quella di procedere con la sistemazione, messa in sicurezza e asfaltatura, partendo dal fondovalle in località Casali Rieka fino alla frazione di Reant. Ulteriori domande di finanziamento relative a opere pubbliche da investire sul territorio sono state avanzate in questo periodo per quasi 3 milioni di euro. Mi preme sottolineare che mai come in questo periodo sono state portate avanti tante richieste di contributo".

  Valchiarò loghi pie2 loghi pie5 loghi pie6 loghi pie3 loghi pie7 loghi pie4 loghi pie8 loghi pie9

::: Associazione PRO LOCO di TORREANO :::
Associazione di Promozione Sociale iscritta al N.335 del Registro Regionale
Via Principale, 21 - 33040 Torreano - Udine - Italy - C.F./P.I. 01458010301
E-mail: proloco@torreano.net  | E-mail Pec: proloco.torreano@pec.it |  All rights reserved © 1999/2024