600mila euro per la manutenzione della roggia di Torreano
Cividale 02 aprile 2025
🔷️ Pulizia dei fossi e dei canali di sfioro. Taglio di piante e arbusti in posizioni critiche. Sostituzione e manutenzione di apparecchiature idrauliche ed elementi lignei. Asportazione di sedimenti e materiale in eccesso. Sono alcuni dei lavori che verranno effettuati alla Roggia di Torreano nell’ambito di un’opera che inizierà nelle prossime settimane.🔷️ Ne dà notizia il consigliere regionale di Forza Italia Roberto Novelli, che spiega: “Prosegue secondo i piani il progetto finalizzato a mettere in sicurezza il corso d’acqua e che implica un impegno di spesa per circa 600mila euro finanziati dalla Regione. Si procede all’effettuazione di interventi resi necessari dall’usura dei materiali e dalla fioritura di piante prospicienti alla roggia stessa, a operazioni di manutenzione straordinaria dell’impianto di sgrigliatura automatica, non più adeguato, posto nei pressi dalle ex-filanda immediatamente a monte del tratto urbano della Roggia. Verrà ripristinato il muro crollato che affianca il corso d’acqua in via Conciliazione e saranno installate palificate in legno, oltre a lavori specifici nei segmenti più critici”.
🔷️ Novelli ricorda che “la roggia di Torreano è un corso d’acqua artificiale realizzato anticamente per il funzionamento di una serie di mulini posti lungo il suo percorso. Col tempo, sono evidentemente mutate le condizioni generali del territorio ma il tema della manutenzione era e resta prioritario. In questi anni la Regione ha investito risorse importanti per garantire che il corso d’acqua non esondi e non provochi problemi ai terreni circostanti, tenendo sempre in considerazione le esigenze dei residenti. Questi lavori rappresentano un ulteriore segnale di attenzione e vicinanza della Regione. Successivamente, si attiverà la manutenzione ordinaria che ho fortemente voluto finalizzata alla pulizia della roggia affinché sia libera da ostacoli che rallentino il deflusso delle acque”.
🔷️ “Questo progetto lungo la roggia di Torreano - sottolinea la Presidente del Consorzio di Bonifica Pianura Friulana Rosanna Clocchiatti - evidenzia l'importanza di intervenire a salvaguardia dei centri abitati per la mitigazione delle problematiche idrauliche. Dopo questo intervento è fondamentale proseguire con la manutenzione ordinaria, sicuramente meno onerosa in termini economici e più snella per le tempistiche autorizzative. Il Consorzio conferma quindi il proprio supporto alla Regione per la gestione dei corsi d'acqua e del reticolo idrografico, nel comune scopo di salvaguardare l'ambiente e le attività antropiche ivi insediate”.