Nuove Torreanesi

IMAGE PIGNARUL di TOGLIANO 2024

GRANDE RITORNO DEL PIGNARUL A TOGLIANO !!!! Sabato 6 gennaio, dalle 18.33 in... Leggi tutto...

IMAGE Festa di san Martino Vescovo - Torreano

Nel giorno del nostro Santo Patrono, San Martino Vescovo di Tours, domenica 13... Leggi tutto...

IMAGE NUMERI VINCENTI lotteria USD Torreanese 2022

LOTTERIA “Unione Sportiva Dilettantistica Torreanese” Elenco dei numeri... Leggi tutto...

"Frazione dimenticata" a Torreano, il sindaco: "In arrivo 225 mila euro"

Nei prossimi giorni saranno a disposizione del Comune di Torreano già i primi... Leggi tutto...

IMAGE La frazione dimenticata e l'appello della giovane coppia: "Come faremmo se ci fosse un'emergenza?"

Mirko Martinig e Jessica Russian, due ragazzi rispettivamente di 30 e 29 anni,... Leggi tutto...

Newsletter

Iscriviti alla mailing list per ricevere via e-mail le "Nuove Torreanesi" !

Premiate le Memorie Migranti

2 maggio 2006 Grande successo per la Premiazione della II Edizione del Concorso Video Nazionale "Memorie Migranti", promossa dal Museo Regionale dell'Emigrazione "Pietro Conti" di Gualdo Tadino.

 Premiate le "Memorie Migranti"
2 maggio 2006
Successo per la cerimonia di premiazione dei vincitori del concorso indetto per il secondo anno dal Museo Regionale dell'Emigrazione di Gualdo Tadino
Grande successo per la Premiazione della II Edizione del Concorso Video Nazionale "Memorie Migranti", promossa dal Museo Regionale dell'Emigrazione "Pietro Conti" di Gualdo Tadino.

Alla presenza di tantissimi giovani provenienti dalle scuole di tutta Italia, la manifestazione - tenutasi presso le sale del cinema-teatro Don Bosco - ha preso il via con il collegamento in diretta dall'Egitto del giornalista del Tg1 Franco Di Mare, inviato di guerra e testimonial ufficiale della manifestazione, che a causa dei gravi fatti intercorsi, non è potuto essere presente in sala. Di Mare ha tenuto comunque ad esprimere i migliori complimenti per la manifestazione, ricordando che l'emigrazione italiana all'estero, che ha mosso in meno di un secolo 26 milioni di connazionali, non può e non deve essere dimenticata.

Attraverso un crescendo di emozioni, grazie anche alla conduzione magistrale del giornalista Luca Pagliari - di recente autore di un libro molto interessante dedicato alla vita del calciatore italo-argentino Renato Cesarini, dal titolo "Zona Cesarini. Il calcio, la vita" - si è quindi giunti alla premiazione. I premi, costituiti da una somma in denaro complessiva di 5.000 euro, sono stati consegnati dalla speciale giuria del concorso - composta da Andrea Jengo, Direttore del Tg3 regionale, da Monica Maurer, documentarista ed esperta d'emigrazione, e da Valeria Coiante, autrice del programma "Un mondo a colori" di Rai Educational.

La manifestazione, che ha ricevuto il Patrocinio del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e del Ministero Italiani nel Mondo, ha avuto soprattutto come protagonisti i giovani studenti: primo classificato il video "Album di famiglia", una breve fiction sul tema, realizzata ed interpretata dalla scuola primaria Alfieri di Torreano, in provincia di Udine. Secondo premio, ex-equo, il Liceo scientifico Gramsci di Firenze, con l'opera dal titolo "Una memoria per il presente", e l'Istituto Superiore Casimiri di Gualdo Tadino, con il prodotto "Terra straniera. Il tempo libero". Ed infine, terzo classificato, il documentario dell'antropologa Concetta Russo, dell'Università La Sapienza di Roma, dal titolo "Buongiorno Italia. Racconti di donne dal South Australia".

Grande soddisfazione anche per la presenza in sala di numerose testate giornalistiche: Rai International, Rai Educational, il Gr1 Rai per i ragazzi, ed ancora le televisioni e gli addetti stampa regionali.

Come ha ribadito il Direttore del Museo, Catia Monacelli, nel suo intervento, "il Concorso nazionale rappresenta un forte ponte di comunicazione con le scuole ed i giovani di tutta Italia. La manifestazione continuerà ad essere un evento programmatico del Centro Studi ed un'importante occasione per raccogliere le memorie dell'emigrazione attraverso la vita e le storie dei protagonisti. L'obiettivo è quello di farlo crescere seguendo importanti esempi come quello del Giffoni film Festival".

Appassionato e sentito anche l'intervento del neo Presidente del Consiglio Regionale dell'Emigrazione Pavilio Lupini, che ha ribadito l'importanza del progetto e la volontà di appoggiare una manifestazione così importante anche per gli Italiani all'estero. L'evento - che sarà trasmesso da Rai International nel mondo - rappresenta infatti una lodevole iniziativa, che farà sicuramente crescere l'immagine della vivace Gualdo Tadino e dell'Umbria, sia nel resto d'Italia che all'estero.

  Valchiarò loghi pie2 loghi pie5 loghi pie6 loghi pie3 loghi pie7 loghi pie4 loghi pie8 loghi pie9

::: Associazione PRO LOCO di TORREANO :::
Associazione di Promozione Sociale iscritta al N.335 del Registro Regionale
Via Principale, 21 - 33040 Torreano - Udine - Italy - C.F./P.I. 01458010301
E-mail: proloco@torreano.net  | E-mail Pec: proloco.torreano@pec.it |  All rights reserved © 1999/2023