NOTIZIE TORREANESI
A Torreano la cicogna porta tre gemelline
A Torreano la cicogna porta tre gemelline
TORREANO. Evento più che lieto e decisamente raro, nel Comune di Torreano, che da ieri mattina conta tre baby-cittadine in più: nel reparto maternità dell'ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine sono infatti venute alla luce le gemelle Costanza, Elisa e Giulia Sono figlie di Attilio Palombo - figura nota, a Cividale e nel circondario, perché già in forza al Commissariato di Ps cittadino - e di Erica Paradiso, che prima di trasferirsi a Torreano ha vissuto anch'essa a Cividale, dove ha lavorato per il grande magazzino Vidussi. Triplo fiocco rosa, dunque, con circa un mese di anticipo rispetto alla scadenza prevista: le tre bimbe sono nate alle 10.20 e, come la mamma, godono di ottima salute. La bella notizia si è diffusa rapidamente in mattinata, non solo a Torreano, ma anche nella città ducale - dove la coppia, appunto, è piuttosto conosciuta -, ed è stata accolta con gioia. Grande entusiasmo, in particolare, nel reparto di Vidussi dove la neo-mamma ha lavorato e dove ieri l'arrivo delle piccole Costanza, Elisa e Giulia ha rappresentato, inevitabilmente, l'argomento del giorno. «Alle tre gemelle rivolgiamo un affettuoso benvenuto - hanno commentato le ex colleghe -, ai genitori le nostre felicitazioni e a tutta la famiglia i migliori auguri». E a Torreano, adesso, si aspetta dunque il rientro di Erica e l'arrivo delle tre nuove concittadine. (l.a.)
Messaggero Veneto - 07 febbraio 2009 pagina 12 sezione: UDINE
Inaugurazione della nuova sede della Portezione civile a Torreano (UD)
Sabato 3 marzo 2007 alle ore 11.00 è stata inaugurata la nuova sede della Protezione civile di Torreano, ubicata nella frazione di Togliano in via Libertà n.8.
Alla cerimonia hanno presenziato il sindaco Marseu, il direttore centrale della Protezione Civile della Regione Berlasso, il deputato eletto nella circoscrizione del Friuli Venezia Giulia Angelo Compagnon, l'assessore comunale Gavagnin (a cui recentemente è stata attribuita la delega alla Protezione civile), il consigliere regionale Ciani e il consigliere provinciale Costantini.
La cerimonia è iniziata con il taglio del nastro tricolore da parte del sindaco Marseu, del direttore della Protezione Civile Berlasso e del coordinatore del gruppo comunale Graffig.
Il parroco di Torreano, dopo aver evidenziato come, non tanto l'edificio, ma l'istituzione della protezione civile sia una "solida casa" in quanto appoggia sulle robuste fondamenta dell'altruismo e della solidarietà, ha benedetto l'edificio e donato un crocifisso ligneo per la nuova sede.
Quindi ha preso la parola l'assessore comunale Gavagnin che ha ricordato le attività svolte per la comunità locale dai 18 membri del gruppo comunale ed ha concluso aspicando, in tempi brevi, l'iscrizione di nuovi volontari al gruppo comunale.
Il coordinatore del gruppo comunale Graffig ha ringraziato i componenti del gruppo per la volontà di miglioramento professionale dimostrata negli anni seguendo corsi di formazione e partecipando ad esercitazioni. Ha ricordato inoltre le diverse emergenze nazionali e regionali a cui i componenti del gruppo ha preso parte.
È intervenuto quindi il dott. Berlasso che ha portato i saluti dell'Assessore regionale alla Protezione civile Gianfranco Moretton ed ha rimarcato che la Protezione Civile della Regione consideri i gruppi comunali come una risorsa fondamentale per il sistema di protezione civile e conseguentemente essa è stata e sarà sempre sensibile alle loro richieste.
Infine il sindaco Marseu ha ribadito la scelta di aver voluto una sede per il gruppo comunale che fosse baricentrica rispetto al territorio comunale ed ha ringraziato l'Amministrazione regionale per il costante interesse ed aiuto dimostrati negli anni.
La cerimonia è proseguita con la visita delle autorità alle stanze che compongono la nuova sede: una sala operativa (dotata di una postazione informatica e di diversi sistemi di telecomunicazione per collegarsi con la Sala Operativa Regionale), una sala riunioni e una sala logistica ricreativa.
Ha fatto seguito un momento conviviale presso la sede ANA di Torreano che è posta al pianoterra dello stesso edificio.