Risorse naturali

Un materiale unico dagli impieghi illimitati

piasentina bloccoLa Pietra Piasentina; viene estratta dalle montagne della Val Chiarò e dell Valli del Natisone. Il suo colore neutro, che bene si accosta a qualsiasi arredamento e le eccellenti caratteristiche fisico-meccaniche, fanno della pietra piasentina un lapideo adatto per molteplici usi, sia in interno che in esterno. Vengono prodotti lavorati nelle varie finiture per la realizzazione di pavimenti, rivestimenti, scale, soglie, davanzali, zoccolini, cordonate, elementi ornati e in curva, pezzi speciali a misura e a sagoma. Iloltre sono a disposizione, per gli operatori del settore, semilavorati quali filagne, lastre e masselli.

Viticoltura nel comune di Torreano

uva neraFin dai tempi più antichi l'Italia è terra famosa per i suoi vini, ma solo alcune regioni producono i vini migliori e tra queste il Friuli Venezia Giulia. Nella nostra regione vi sono numerose (otto per l'esattezza) zone DOC. La nostra zona DOC sono i colli orientali dei Friuli e si estende lungo la fascia collinare a est della provincia di Udine.

Leggi tutto: Viticoltura nel comune di Torreano

Fonti d'acqua

fonte meriaFonte Merìa
Fra le varie sorgenti d'acqua che arricchiscono le risorse naturali del nostro comune molto probabilmente la più conosciuta è la fonte "Meria". Sgorga nei pressi del monte Noas, ed è stata per decenni punto di riferimento e di "ristoro" per tutti i nostri avi che trovavano in quella montagna preziose risorse di castagne, di pascolo per il bestiame e di "fieno" per l'inverno.

Leggi tutto: Fonti d'acqua

  Valchiarò loghi pie2 loghi pie5 loghi pie6 loghi pie3 loghi pie7 loghi pie4 loghi pie8 loghi pie9

::: Associazione PRO LOCO di TORREANO :::
Associazione di Promozione Sociale iscritta al N.335 del Registro Regionale
Via Principale, 21 - 33040 Torreano - Udine - Italy - C.F./P.I. 01458010301
E-mail: proloco@torreano.net  | E-mail Pec: proloco.torreano@pec.it |  All rights reserved © 1999/2024