Nuove Torreanesi

IMAGE PIGNARUL di TOGLIANO 2024

GRANDE RITORNO DEL PIGNARUL A TOGLIANO !!!! Sabato 6 gennaio, dalle 18.33 in... Leggi tutto...

IMAGE Festa di san Martino Vescovo - Torreano

Nel giorno del nostro Santo Patrono, San Martino Vescovo di Tours, domenica 13... Leggi tutto...

IMAGE NUMERI VINCENTI lotteria USD Torreanese 2022

LOTTERIA “Unione Sportiva Dilettantistica Torreanese” Elenco dei numeri... Leggi tutto...

"Frazione dimenticata" a Torreano, il sindaco: "In arrivo 225 mila euro"

Nei prossimi giorni saranno a disposizione del Comune di Torreano già i primi... Leggi tutto...

IMAGE La frazione dimenticata e l'appello della giovane coppia: "Come faremmo se ci fosse un'emergenza?"

Mirko Martinig e Jessica Russian, due ragazzi rispettivamente di 30 e 29 anni,... Leggi tutto...

Newsletter

Iscriviti alla mailing list per ricevere via e-mail le "Nuove Torreanesi" !

NOTIZIE TORREANESI

Alpini di Masarolis sul monte Joanaz

alpinijoanaz 2017Il gruppo alpini di Masarolis di Torreano ha organizzato per oggi l’annuale raduno ai piedi del monte Joanaz, dove proprio grazie all’impegno delle penne nere sono stati realizzati un monumento in memoria dei caduti, un rifugio in muratura nonché una caratteristica cappella votiva. Il programma della manifestazione, tradizionalmente promossa verso la fine di luglio, si aprirà alle 10.30 con l’ammassamento dei partecipanti e l’arrivo delle autorità; alle 11 la celebrazione di una messa al campo: il rito sarà accompagnato dai canti del coro alpino Monte Nero, della sezione cividalese dell’Ana. Seguiranno gli onori a chi ha perso la vita in guerra, la deposizione di una corona d’alloro e la lettura dell’Albo d’oro dei caduti nel primo conflitto mondiale. Al termine, rancio alpino e concerto della fanfara di Orzano. (l.a.)

Cantastorie e burattini nelle Valli del Natisone

Festival delle valliS’inaugura mercoledì, 19 luglio, con due classici: la fiaba dell’imperatore e il Furioso Orlando. Una ventina di spettacoli a San Pietro, Savogna, Prepotto, Stregna, Drenchia.
Si aprirà con due classici l'edizione 2017 del Festival delle Valli del Natisone/Festival V Nadiških Dolinah che riparte fino a mercoledì 26 con attori, narratori, cantastorie, burattinai e marionettisti impegnati in una ventina di spettacoli sul palcoscenico diffuso fra Italia e Slovenia, nei comuni di San Pietro al Natisone, Drenchia, Grimacco, San Leonardo, Pulfero, Stregna, Savogna, Torreano, Prepotto e Caporetto. Sono dedicati ad Hans Christian Andersen e al suo I vestiti nuovi dell’imperatore, fiaba senza tempo intorno al pensiero critico, e al grande poema cavalleresco L’Orlando furioso di Ludovico Ariosto i primi due appuntamenti del festival, in cartellone oggi.
A Masarolis, alle 18.30, sipario sul debutto di Salamelecchi, la nuova produzione CTA liberamente tratta dalla fiaba di Andersen che parla a giovani e adulti, insegnando a diffidare dell’ottusa compiacenza. Lo spettacolo, interpretato da Alice Melloni su progetto di Antonella Caruzzi per la regia di Roberto Piaggio, è realizzato nella cifra stilistica consueta del CTA, per teatro d’attore e oggetti con figure mosse a vista dall’interprete.
A San Giovanni d’Antro, alle 21, riflettori sulla straordinaria performance attoriale di Vincenzo Pirrotta, regista e drammaturgo palermitano, allievo di Mimmo Cuticchio ed erede della tradizione dei cuntisti, noto per l’impegno sul versante del teatro civile con gli spettacoli legati alla mafia e alle sue vittime. Il furioso Orlando ripercorre la vicenda amorosa che muove il capolavoro di Ariosto, dalla fuga della bella Angelica alla pazzia di Orlando. Attraverso la sua dirompente fisicità e la sua forza interpretativa, Pirrotta accompagna il pubblico in un set fantasmagorico, dalle foreste alle spiagge calcate dall’ira e dalla follia di Orlando, dai monti percorsi dai Paladini al volo sulla luna con Astolfo, in groppa a un Ippogrifo. L’ingresso è libero, per lo spettacolo Il furioso Orlando è consigliata la prenotazione al335.1753049 Info www.ctagorizia.it.
Domani, giovedì 20,il festival, curato da Roberto Piaggio con Fernando Marchiori e promosso dall’Associazione Puppet con il CTA, proseguirà con un’intera giornata dedicata al cibo e agli Orti nelle Valli, a cura di Elena Guerrini.
Venerdì 21, a Oculis, uno spettacolo che scava nell’anima di Amleto e delle altre icone del teatro, L’Archivio delle Anime. Amleto, di Naira Gonzalez e Massimiliano Donato. Sabato 22, a Cicigolis “Cantare il fronte”, con Giovanni Dell’Olivo e Lagunaria. Lunedì 24, alle 21.30, a Tribil di scena 9841/Rukeli, la storia del pugile tedesco di origine sinti Johann Trollmann detto Rukeli, l’uomo che ha osato sfidare la propaganda nazista. Martedì 25 l’omaggio a due Maestri del Teatro di Figura, Walter Broggini e Gigio Brunello.

Torreano, il parco giochi intitolato a don Giuseppe Vanone a Togliano

19399060 295826934215927 3724799068948542220 nTORREANO. Dalla sinergia fra Comune e alpini di Togliano è nata, nel cuore della frazione, l’area verde attrezzata Il Broilo, che si sviluppa sul retro della chiesa e che sarà ufficialmente inaugurata domenica, dopo la messa delle 10. E la cerimonia, che avrà inizio verso le 10.45, avrà doppia valenza, dato che al taglio del nastro si accosterà l’intitolazione del parco giochi. «Sarà dedicato – spiega il sindaco Roberto Sabbadini – a don Giuseppe Vanone, che è stato a lungo parroco di Togliano e cui dobbiamo la nascita di un gruppo giovanile che a tutt’oggi è attivo in tante iniziative di volontariato. Proprio domenica ricorre il quindicesimo anniversario della scomparsa del sacerdote». L’appezzamento era stato acquistato a suo tempo, dal Comune, che con fondi propri lo aveva rilevato dalla parrocchia; le penne nere di Togliano, poi, hanno comprato e allestito dei giochi per bambini. «Sempre gli alpini – aggiunge noto il primo cittadino – hanno donato un cippo che ricorda la figura di don Vanone. Una realtà così operosa, pronta a mettere a disposizione della comunità tempo e risorse, è davvero un vanto per il territorio». (l.a.)

Commemorate le vittime di Porzus

Cerimonia al Bosco Romagno promossa dall’Associazione partigiani Osoppo.
di Lucia Aviani
CIVIDALE. Affollata e sentita, come ogni anno, la cerimonia commemorativa delle vittime di una delle pagine più buie della lotta di Liberazione: su promozione dell’Associazione partigiani Osoppo e del Comune di Cividale ieri mattina, alle porte del Bosco Romagno, sono stati ricordati i giovani osovani prelevati, nel febbraio del 1945, alle malghe di Porzus e trucidati nei giorni successivi al Bosco Romagno appunto, al cui ingresso è posizionato un cippo che rievoca la tragedia. Patrocinata dalla Provincia di Udine, rappresentata dal presidente Pietro Fontanini, e dai Comuni di Corno di Rosazzo, Moimacco, Premariacco, Prepotto e Torreano, che hanno presenziato con i rispettivi sindaci, la manifestazione ha registrato anche la partecipazione del vicepresidente del consiglio regionale Paride Cargnelutti. A un breve momento religioso sono seguite la deposizione di corone d’alloro sul monumento e le allocuzioni delle autorità, apertesi con l’intervento del primo cittadino di Cividale, Stefano Balloch, e proseguite con il contributo del vicepresidente dell’Apo Roberto Volpetti. In chiusura l’orazione ufficiale, affidata allo storico Roberto Chiarini, dell’Università statale di Milano. Fra i presenti anche il prefetto di Udine, Vittorio Zappalorto, e la medaglia d’oro al valor militare Paola Del Din.

NUMERI VINCENTI lotteria USD Torreanese 2017

us torreaneseLOTTERIA “Unione Sportiva Dilettantistica Torreanese”

Elenco dei numeri vincenti estratti domenica 11 giugno 2017 alle ore 15.30 a Torreano in via delle scuole:
I premi sono ritirabili presso l’abitazione del Sig.Cudicio Armando in Via Castello nr. 42 a Torreano  tel.0432 712067

 numeri vincenti  premi
4577 1 .  PREMIO  BUONO VACANZE DI EURO 400 - AGENZIA DI VIAGGI  "LA VELA BLU" Cussignacco
516 2.   Abbonamento distinti "UDINESE CALCIO 2017-2018"
998 3.  Weekend invernale 2 persona Hotel "GARDEL" Arta Terme
3870 4.  Quadro artista G. FABBRO
3538 5.  Due ingressi Wellness Resort "Al Castello" Cividale del Friuli
3375 6.  Cena per due persone tratoria "TRATTORIA ALLA SPERANZA" Cividale del Friuli
2834 7.  Buono acquisto da 75 euro punti vendita "COSPALAT" 
1067 8.  Cena per 2 persone trattoria "AL MONASTERO - Cividale del Friuli
4613 9.  Prosciutto alla brace salumificio "VIDA" Torreano
3051 10. Abbonamento USD TORREANESE 2017/2018
2875 11. Cena per 2 persone trattoria "DA MENIA"  Torreano
2415 12. Forma di formaggio latteria "COSPALAT" Pagnacco
4688 13. Forma piccola di formaggio aromatico 2COSPALAT" Pagnacco
406 14. Cena per 2 persone agriturismo "VECJO MULIN"  Torreano
1813 15. Cena per 2 persone trattoria "AL PASSEGGIO" Togliano di Torreano 
2468 16. Ossocollo  SALUMIFICIO VIDA" - Torreano
4839 17. Cesto prodotti agricoli agriturismo- fattoria didattica  "DA RINO"  di Torreano
2225 18. Pizza e bibita per 2 persone  trattoria - pizzeria "CERVO D'ORO" Cividale del Friuli
3838 19. Cena per 2 persone Locanda "AL TRIVIO" 1 kilometro da Castelmonte
2133 20. Nr. 2 salami "SALUMIFICIO VIDA"  Torreano
1851 21. Cena per 2 persone Agriturismo con alloggio "LUIS" Cividale del friuli
436 22. Nr. 2 bottiglie prosecco Magnum lt.1,5 "FILPA" Vividale del Friuli
4503 23. Cena per 2 persone  frasca "DA ESTERINA" Togliano di Torreano
4518 24. Cassetta bottiglie vino azienda vinicola "VALCHIARO'" Torreano
2782 25. Cassetta bottiglie vino Azienda Agricola "GUERRA LUIGI" - Torreano
3829 26.Cassetta bottiglie vino Azienda Agricola "MOSCHIONI DAVIDE" -  Gagliano
980 27.Cassetta bottiglie vino Azienda Agricola "LA BUSE DAL LOF" -  Prepotto
1344 28.Cassetta bottiglie vino Azienda Agricola "SPECOGNA" - Corno di Rosazzo  
2460 29. Cassetta bottiglie vino Azienda Agricola "MAURIZIO PERABO’" - Raschiacco di Faedis 
1872 30. Cassetta bottiglie vino Vignaiuolo  "GUERRA ALBANO" Montina di Torreano

 

  Valchiarò loghi pie2 loghi pie5 loghi pie6 loghi pie3 loghi pie7 loghi pie4 loghi pie8 loghi pie9

::: Associazione PRO LOCO di TORREANO :::
Associazione di Promozione Sociale iscritta al N.335 del Registro Regionale
Via Principale, 21 - 33040 Torreano - Udine - Italy - C.F./P.I. 01458010301
E-mail: proloco@torreano.net  | E-mail Pec: proloco.torreano@pec.it |  All rights reserved © 1999/2023