Nuove Torreanesi

IMAGE PIGNARUL di TOGLIANO 2024

GRANDE RITORNO DEL PIGNARUL A TOGLIANO !!!! Sabato 6 gennaio, dalle 18.33 in... Leggi tutto...

IMAGE Festa di san Martino Vescovo - Torreano

Nel giorno del nostro Santo Patrono, San Martino Vescovo di Tours, domenica 13... Leggi tutto...

IMAGE NUMERI VINCENTI lotteria USD Torreanese 2022

LOTTERIA “Unione Sportiva Dilettantistica Torreanese” Elenco dei numeri... Leggi tutto...

"Frazione dimenticata" a Torreano, il sindaco: "In arrivo 225 mila euro"

Nei prossimi giorni saranno a disposizione del Comune di Torreano già i primi... Leggi tutto...

IMAGE La frazione dimenticata e l'appello della giovane coppia: "Come faremmo se ci fosse un'emergenza?"

Mirko Martinig e Jessica Russian, due ragazzi rispettivamente di 30 e 29 anni,... Leggi tutto...

Newsletter

Iscriviti alla mailing list per ricevere via e-mail le "Nuove Torreanesi" !

NOTIZIE TORREANESI

Camminata nelle Valli

Camminata nelle Valli
Messaggero Veneto - 22 gennaio 2010 pagina 10 sezione: SPECIALI

Questa domenica è in programma una camminata storico-naturalistica da Spigon al monte Craguenza. Siamo tra la valle del torrente Chiarò a Torreano e quella del Natisone, con splendida visuale a est sul monte Matajur, ma anche sulle Prealpi e Alpi Giulie a nord, come sulla pianura friulana a sud fino all'Adriatico. Appuntamento alle 9 nel piazzale della chiesa di San Giovanni d'Antro. Info e prenotazione (obbligatoria) alla Pro loco Colloredo di Soffumbergo (Faedis), telefono 339.6554561. Oltre alla camminata, che si concluderà intorno alle 13,30, l'organizzazione propone anche il pranzo al ristorante La Gastaldia d'Antro a partire da 15 euro. (cb)

Caritas, triplicate le richieste di aiuto

Messaggero Veneto - 22 gennaio 2010 pagina 10 sezione: GORIZIA

CIVIDALE. Richieste d'aiuto triplicate, nell'arco di pochi mesi: il consuntivo dell'attività 2009 della Caritas foraniale di Cividale è un'eloquente cartina tornasole del difficile momento economico. Se già nel 2008 il Centro di ascolto dell'organismo assistenziale aveva registrato, rispetto all'anno precedente, un sensibile incremento d'utenza, nel 2009 si è assistito a un'autentica impennata. Oggi sono 151, in città, i nuclei familiari che chiedono sostegno alla Caritas. Alcuni lo fanno saltuariamente, ma si tratta di una minoranza: 118 famiglie, in netta prevalenza italiane - altro elemento che segna una radicale inversione di tendenza rispetto al passato -, hanno la necessità fare tappa al Centro d'ascolto con cadenza periodica. Il numero delle persone che gravitano attorno allo "sportello" supera di gran lunga - come riportato nell'ultimo numero del bollettino parrocchiale - le 300 unità. Dei citati 118 nuclei familiari (parecchi con bambini piccoli), 73 sono italiani. Hanno bisogno di generi alimentari, ma spesso anche di capi di vestiario; 26 famiglie, per un totale di 60 individui, necessitano invece di medicinali, assegnati alla Caritas dal Banco Farmaceutico così come dal Banco alimentare del Friuli Venezia Giulia provengono i viveri. Le richieste, però, sono aumentate a tal punto che i rifornimenti garantiti mensilmente da queste due realtà non sono più sufficienti: sia medicine che cibi, così, vengono integrati con acquisti, cui la Caritas provvede utilizzando le offerte raccolte durante i funerali celebrati in città. Ma non basta, perché in base alle domande sarebbero necessarie disponibilità maggiori. Di qui l'invito alla comunità cividalese: contributi, anche piccoli, in generi alimentari o in denaro sarebbero molto importanti. Più italiani che stranieri, si diceva: sono persone che provengono dalla forania di Cividale (in buona parte dal territorio comunale ma pure da centri del circondario, come Prepotto, Torreano, Moimacco, Premariacco) e da quella di San Pietro al Natisone, cui fanno capo i Comuni delle Valli del Natisone. Alla base delle richieste d'aiuto stanno situazioni di difficoltà conseguenti, nella maggioranza dei casi, alla perdita del posto di lavoro; tante persone si trovano in cassa integrazione, altre devono fare i conti con pensioni talmente esigue che arrivare alla fine del mese risulta impossibile. Gli stranieri, invece, hanno provenienza varia: si spazia dai Paesi dell'ex Jogoslavia alla Romania, a diversi Stati africani. Obiettivo primario del Centro d'ascolto della Caritas, operativo in piazza San Francesco (dal 2000) e che non eroga contributi in denaro, è indirizzare gli utenti, con una capillare rete di collaborazioni attivate sul territorio, al superamento delle rispettive situazioni di disagio. Lucia Aviani

Pignarul 2010

pignarul-2010GRUPPO ALPINI TOGLIANO
ASS. NAZ. ALPINI SEZ. CIVIDALE del Friuli

Il Gruppo Alpini di Togliano è lieto di invitarvi al "pignarul 2010" presso ex zona prefabbricati di Togliano di Torreano ( via Libertà).
Vin Brulè per tutti.

MERCOLEDÌ 6 GENNAIO 2010

Accensione ore 18.30

________________________________

scarica il volantino:  pignarul_2010.pdf

Si allarga via Delle vigne il progetto in consiglio

Si allarga via Delle vigne il progetto in consiglio
Messaggero Veneto - 22 dicembre 2009 pagina 13 sezione: UDINE

TORREANO. Si riunirà questa sera, alle 19, il consiglio comunale di Torreano. Sarà posto in approvazione lo schema di convenzione con il Campp di Cervignano per la promozione dell'integrazione e dell'inserimento lavorativo delle persone disabili residenti in Comune di Torreano; si procederà al rinnovo della delega all'Ass4 "Medio Friuli" per la gestione dei servizi per le persone disabili, nel triennio 2010-2012. Si parlerà degli oneri di urbanizzazione a carico dei proponenti il piano attuativo comunale di iniziativa privata denominato "C.S.". Infine, approvazione del progetto preliminare dei lavori di allargamento della strada comunale di via Delle vigne a Togliano e adozione della variante 7 al Prgc.

  Valchiarò loghi pie2 loghi pie5 loghi pie6 loghi pie3 loghi pie7 loghi pie4 loghi pie8 loghi pie9

::: Associazione PRO LOCO di TORREANO :::
Associazione di Promozione Sociale iscritta al N.335 del Registro Regionale
Via Principale, 21 - 33040 Torreano - Udine - Italy - C.F./P.I. 01458010301
E-mail: proloco@torreano.net  | E-mail Pec: proloco.torreano@pec.it |  All rights reserved © 1999/2023