Nuove Torreanesi

IMAGE PIGNARUL di TOGLIANO 2024

GRANDE RITORNO DEL PIGNARUL A TOGLIANO !!!! Sabato 6 gennaio, dalle 18.33 in... Leggi tutto...

IMAGE Festa di san Martino Vescovo - Torreano

Nel giorno del nostro Santo Patrono, San Martino Vescovo di Tours, domenica 13... Leggi tutto...

IMAGE NUMERI VINCENTI lotteria USD Torreanese 2022

LOTTERIA “Unione Sportiva Dilettantistica Torreanese” Elenco dei numeri... Leggi tutto...

"Frazione dimenticata" a Torreano, il sindaco: "In arrivo 225 mila euro"

Nei prossimi giorni saranno a disposizione del Comune di Torreano già i primi... Leggi tutto...

IMAGE La frazione dimenticata e l'appello della giovane coppia: "Come faremmo se ci fosse un'emergenza?"

Mirko Martinig e Jessica Russian, due ragazzi rispettivamente di 30 e 29 anni,... Leggi tutto...

Newsletter

Iscriviti alla mailing list per ricevere via e-mail le "Nuove Torreanesi" !

NOTIZIE TORREANESI

Borse di studio Marseu: sono sei gli studenti premiati

Borse di studio Marseu: sono sei gli studenti premiati
Messaggero Veneto - 17 novembre 2009 pagina 11 sezione: UDINE

SAN LEONARDO. Cerimonia affollatissima, nelle scuole medie di San Leonardo, per la consegna delle borse di studio in memoria di Renzo Marseu, per lunghi anni segretario in vari Comuni delle Valli del Natisone e infine sindaco di Torreano: all'ormai tradizionale premiazione degli studenti, tutti residenti nel territorio valligiano e distintisi per il proprio rendimento scolastico, hanno presenziato il sindaco di San Leonardo, Giuseppe Sibau, i colleghi dei Comuni di Stregna, San Pietro al Natisone, Savogna e Prepotto, l'assessore provinciale Daniele Macorig, i consiglieri regionali Roberto Novelli e Paride Cargnelutti e, naturalmente, il preside dell'Istituto comprensivo di San Pietro, Dino Tropina. Agli interventi delle autorità, che hanno commemorato la figura di Marseu e sottolineato il valore dell'iniziativa - voluta da sua moglie, Natalia, e dai figli Marco, Paolo e Raffaella -, ha fatto seguito una relazione di Ferruccio Clavora sul fenomeno dell'emigrazione dalle Valli. È stato poi proiettato un cortometraggio (realizzato dalle scuole elementari di Torreano nell'anno scolastico 2004-2005, per la regia di Germano Scandino) che racconta la storia vera di un abitante di Masarolis emigrato con la famiglia in Belgio, per lavorare in miniera, e poi rientrato nel suo paese natale. E proprio agli emigranti minatori è andato un riconoscimento del Comitato "Nel ricordo di Renzo Marseu": è stata consegnata al sindaco di San Pietro una targa commemorativa che sarà ora posizionata sul Monumento dei Minatori, nel capoluogo valligiano. Tornando ai ragazzi, i premiati 2009 sono Giacomo Bacchetti, di San Pietro al Natisone, Priscilla Mascia, residente a Prepotto, Silvia Veneto, di Stregna, Anthea Iacobucci, di Pulfero, Branka Jankovic, di Savogna ed infine Emanuele Flebus, che vive a Torreano. (l.a.)

CAMMINATA" PAI TROIS DI UNE VOLTE"

Pai trois di una volte - la corsa il 29 novembre
Messaggero Veneto - 14 novembre 2009 pagina 11 sezione: UDINE

FAEDIS. La ProLoco di Colloredo di Soffumbergo comunica che la camminata "Pai Trois di Une Volte" si terrà il 29 novembre e non - come erroneamente riportato sul calendario Fiasp-Fvg, domani. La camminata, una manifestazione podistica non competitiva a passo libero, di 7 e 15 chilometri, partirà dalla villa Accordini di Campeglio, con partenza tra le 8.30 e le 10 quindi si snoderà lungo i sentieri che collegano il castello di Soffumbergo a Campeglio e ai borghi di Raschiacco, Canale Alto, Colloredo e Prestento. Il depliant della camminata è in distribuzione presso le manifestazioni Fiasp in programma. Ai gruppi con almeno 15 partecipanti o provenienti da altre regioni è prevista la consegna di una coppa oppure di alcuni prodotti gastronomici.

scarica la locandina>>>

SAN MARTINO oche castagne e vino

"I cuochi della Pro Loco di Torreano a scuola di cucina con un maestro d'eccezione: chef de cuisine Germano Pontoni - membro dei Maestri di cucina, Presidente dei Cuochi Friuli Venezia Giulia".
DSC_0921Venerdì 23 ottobre i "cuochi" della Pro Loco, seguiti attentamente dall'amico Pontoni, hanno sperimentato la cottura dell'oca, realizzando un menù molto prelibato.
Dopo aver cucinato per diverse ore, le pietanze sono state impiattate con maestria  e degustate.DSC_0929
"Prova ampiamente superata e cuochi promossi !"  Ha sentenziato lo chef.
"Un' esperienza da ripetere" hanno commentato i nostri cuochi ringraziando lo chef Pontoni per i suoi preziosi suggerimenti.

Il menù verrà proposto ufficialmente nella serata del 14.11.2009 abbinato ai vini delle cantine torreanesi:

"SAN MARTINO oche castagne e vino"

  

 

 

 

 

l'Ancòna votiva del 'Borc dal Cràin'

L'Ancòna votiva del 'Borc dal Cràin' è stata restaurata.
phoca_thumb_l_DSC_0984Sabato 24 Ottobre 2009, con una semplice cerimonia, è stata inaugurata l'Ancòna votiva del 'Borc dal Cràin'.

Una delle più antiche ancòne del paese di Torreano è stata completamente rinnovata e fa oggi bella mostra di sè nella piazzetta di via Castello. L'opera originaria del '600, ormai irrecuperabile, è stata attentamente coperta con un pannello sul quale la giovane artista slovena, Karolina, ha eseguito la nuova pittura che ripropone in copia lo stesso trittico preesistente raffigurante Cristo in croce al centro, Giuseppe a destra e Maria con il petto trafitto da una spada a sinistra.
Notevole il riquadro-cornice in pietra piasentina opera di benemeriti borghesani.
Oltre al paziente lavoro della giovane artista, va ricordato il lavoro manuale ed organizzativo del gruppo spontaneo dei vecchi residenti del borgo (desiderano rimanere anonimi). Questi hanno avuto anche l'ottima idea di far plasticare una pergamena descrittiva dell'opera ed una foto della vecchia pittura per murarla sotto il dipinto, memoria per i posteri.phoca_thumb_l_DSC_1000

Questo restauro, nell'attuale depauperamento generale degli usi e costumi, vuol essere esempio dell'importanza che ancora oggi possono avere valori come la fede, la tradizione e la storia, ma anche far riflettere su quanto breve sia la nostra permanenza terrena e quanto importante sia lasciare un segno del nostro passaggio alle generazioni future. Ci auguriamo che i vecchi borghi tornino ad essere abitati come un tempo e tanti bambini ricomincino a chiedere ai propri genitori il significato di questi dipinti murali.
Si ringrazia infine la Cassa di Credito Cooperativo e l'Ass.Torreano Ambiente.

T.Cudicio

Visualizza la galleria fotografica dell'evento >>>>

 

Corsi di Presciistica e ginnastica

La Pro Loco di Torreano ha organizzato un corso di presciistica ed uno di ginnastica dolce.
L'iniziativa si tiene, come informa una nota dell'amministrazione comunale, in collaborazione con l'assessorato comunale allo sport. I due corsi inizieranno martedì 27 ottobre 2009 e si svolgeranno nel polifunzionale "sorelle Perini". Tutti e due i cicli di lezioni prevedono 30 incontri, nelle giornate di martedì e giovedì, rispettivamente dalle 20 alle 21 e dalle 15 alle 16.
Per le iscrizioni, informano ancora gli organizzatori, gli interessati possono rivolgersi direttamente in palestra dove si terranno i corsi. Il personale provvederà a raccogliere le adesioni e a fornire ulteriori informazioni sull'iniziativa.

  Valchiarò loghi pie2 loghi pie5 loghi pie6 loghi pie3 loghi pie7 loghi pie4 loghi pie8 loghi pie9

::: Associazione PRO LOCO di TORREANO :::
Associazione di Promozione Sociale iscritta al N.335 del Registro Regionale
Via Principale, 21 - 33040 Torreano - Udine - Italy - C.F./P.I. 01458010301
E-mail: proloco@torreano.net  | E-mail Pec: proloco.torreano@pec.it |  All rights reserved © 1999/2023