Nuove Torreanesi

IMAGE PIGNARUL di TOGLIANO 2024

GRANDE RITORNO DEL PIGNARUL A TOGLIANO !!!! Sabato 6 gennaio, dalle 18.33 in... Leggi tutto...

IMAGE Festa di san Martino Vescovo - Torreano

Nel giorno del nostro Santo Patrono, San Martino Vescovo di Tours, domenica 13... Leggi tutto...

IMAGE NUMERI VINCENTI lotteria USD Torreanese 2022

LOTTERIA “Unione Sportiva Dilettantistica Torreanese” Elenco dei numeri... Leggi tutto...

"Frazione dimenticata" a Torreano, il sindaco: "In arrivo 225 mila euro"

Nei prossimi giorni saranno a disposizione del Comune di Torreano già i primi... Leggi tutto...

IMAGE La frazione dimenticata e l'appello della giovane coppia: "Come faremmo se ci fosse un'emergenza?"

Mirko Martinig e Jessica Russian, due ragazzi rispettivamente di 30 e 29 anni,... Leggi tutto...

Newsletter

Iscriviti alla mailing list per ricevere via e-mail le "Nuove Torreanesi" !

NOTIZIE TORREANESI

I.R.T.F.

I.R.T.F.
Impresa Rossi Tutto Fare

La simpatica impresa I.R.T.F. alle prese con pennelli, tanta buona volontà e gratuità, si è prestata alla manutenzione delle strutture lignee del Parco di Torreano.
phoca_thumb_l_DSCN0064Un grazie da parte della popolazione torreanese all'impresario Rossi-Tuttofare e ai suoi collaboratori.

Ecco documentato l'evento con la meritata galleria fotografica.

Prestento rifiorisce per il perdon

Prestento rifiorisce per il perdon

TORREANO. Torna ad essere il paese dei fiori di carta, Prestento, per la ricorrenza della Madonna del Perdon: oggi si rinnoverà infatti una tradizione radicata e suggestiva, che ogni anno anima il terzo fine settimana del mese di settembre ravvivando il borgo con migliaia e migliaia di corolle colorate, appunto, realizzate a mano, con un paziente lavoro di mesi, dalle donne del posto. L'usanza risale al 1895, ed è ascrivibile a un episodio molto particolare: aggredito brutalmente da un paesano, il parroco di Prestento decise di perdonare quel gesto di violenza e, per dare un rilievo pubblico e simbolico al fatto, istituì la Festa del Perdon, stabilendo di celebrarla nella ricorrenza della Madonna Addolorata. Da allora ogni settembre la processione con la statua lignea della Vergine conclude, la domenica pomeriggio, un triduo di preghiera. Tutto questo nella singolare e incantevole cornice di un paesino addobbato in ogni dove da fiori delle più svariate specie, da ghirlande che adornano finestre e cancelli, da archi posizionati sulle vie: innumerevoli, minuscole opere d'arte, cui è dedicata anche una mostra. Ed ecco, dunque, il programma della giornata di festa, organizzata dalla parrocchia: si inizierà alle 11, con una messa solenne celebrata da monsignor Igino Schiff e cantata dal coro "Voci Nuove", gruppo di bambini di tutto il Comune di Torreano. Seguirà l'apertura del fronte enogastronomico: nei chioschi bibite e griglia. Alle 16 prenderà il via la solenne processione per le vie di Prestento, accompagnata dalla Banda di Orzano che un'ora più tardi, alle 17, si esibirà in un concerto. Alle 18, ancora, estrazione della tombola e poi avanti, fino a tarda sera, con i festeggiamenti. «È una bella e sentita tradizione - commenta il sindaco di Torreano, Paolo Marseu -, che si fonda sul puro volontariato e sulla grande disponibilità di tante donne del paese, che hanno cura di tramandare di generazione in generazione l'arte della creazione dei fiori di carta. L'auspicio, naturalmente, è che questa usanza resti stabile nel tempo». (l.a.)

Messaggero Veneto - 20 settembre 2009 pagina 10 sezione: UDINE

Il borgo di Masarolis festeggia i cento anni di nonna Virgilia

Il borgo di Masarolis festeggia i cento anni di nonna Virgilia

TORREANO. Festa a Masarolis per i 100 anni di Virgilia Comugnaro che domani festeggia l'ambito traguardo. Una ricorrenza che, in questo caso, assume una valenza particolare eccezionali dato che finora è l'unica donna di Masarolis ad averlo ragguinto. La comunità del paese rimarcherà l'evento dedicando alla sua prima centenaria una grande festa con un programma che comprende momenti religiosi e di aggregazione sociale con un rinfresco a lei dedicato nel centro sociale di Masarolis. Nata nel comune di Torreano, classe 1909, vive con la figlia Ivalda che l'assiste ma, nonostante le 100 candeline gode ancora di una discreta autonomia. Ha tre nipoti: Patrizio, Roberto e Fabrizio e due bis nipoti. Il suo segreto per vivere così a lungo? Secondo la ricetta di Virgilia una sana dose di ottimismo che consente di confrontarsi con la realtà qutidiana con coraggio e serenità e un buon bicchiere di vino ai pasti.

Messaggero Veneto - 20 agosto 2009 pagina 08 sezione: UDINE

 

5^ Fiésta dei Bòrcs - Torreano

borcslog2Il mare ha lasciato il posto alla montagna in Borc Laurins e Cuesta, in Beorcja sono apparsi innumerevoli cappellini , nel Crain i cesti colmi di fiori e l'ancona ridipinta hanno arricchito la vecchia via,DSC_0270 in Borc dei Lucs si è vista la pantera rosa, la serata disco del Borc de Reba, il riciclo fantasioso del Borc de Vila, i bruconi innamorati del Borc Miloc, i girasoli di Borc Burei e il ritorno del latte in Borc de Lateria hanno fatto da cornice a questa 5^edizione della "Fiesta del Borc" tenutasi a Torreano sabato 29 agosto, che neanche il maltempo ha saputo fermare.DSC_0287

 

Grande entusiasmo e divertimento hanno concluso la festa con il passaggio del palio dal Borc de Vila al Borc Beorcja.

 

Per chi non c'era alcune foto ricordo e per chi vorrà esserci una data: sabato 28 agosto 2010.

Visita la galleria fotografica della 5^ Fiesta dei Borcs.

 

 

GITA con gli ALPINI di Torreano

gita-alpiniGita: con gli ALPINI di Torreano
alle PREALPI TREVIGIANE

DOMENICA 27 SETTEMBRE 2009

La comitiva degli alpini di Torreano ha visitato Godega, San Pietro di Feletto, Soligo, Cison di Valmarino, Vittorio Veneto,  il Molinetto della Croda, una suggestiva Pieve, una moderna cantina di Prosecco.
Pranzo in una villa veneta molto apprezzato e al ritorno una sosta presso il ‘bosco delle penne mozze' per ricordare i caduti.

Grazie agli alpini per l'ottima organizzazione della giornata!

La galleria fotografica della giornata: clicca qui

Il volantino della gita: clicca qui

  Valchiarò loghi pie2 loghi pie5 loghi pie6 loghi pie3 loghi pie7 loghi pie4 loghi pie8 loghi pie9

::: Associazione PRO LOCO di TORREANO :::
Associazione di Promozione Sociale iscritta al N.335 del Registro Regionale
Via Principale, 21 - 33040 Torreano - Udine - Italy - C.F./P.I. 01458010301
E-mail: proloco@torreano.net  | E-mail Pec: proloco.torreano@pec.it |  All rights reserved © 1999/2023