Nuove Torreanesi

IMAGE PIGNARUL di TOGLIANO 2024

GRANDE RITORNO DEL PIGNARUL A TOGLIANO !!!! Sabato 6 gennaio, dalle 18.33 in... Leggi tutto...

IMAGE Festa di san Martino Vescovo - Torreano

Nel giorno del nostro Santo Patrono, San Martino Vescovo di Tours, domenica 13... Leggi tutto...

IMAGE NUMERI VINCENTI lotteria USD Torreanese 2022

LOTTERIA “Unione Sportiva Dilettantistica Torreanese” Elenco dei numeri... Leggi tutto...

"Frazione dimenticata" a Torreano, il sindaco: "In arrivo 225 mila euro"

Nei prossimi giorni saranno a disposizione del Comune di Torreano già i primi... Leggi tutto...

IMAGE La frazione dimenticata e l'appello della giovane coppia: "Come faremmo se ci fosse un'emergenza?"

Mirko Martinig e Jessica Russian, due ragazzi rispettivamente di 30 e 29 anni,... Leggi tutto...

Newsletter

Iscriviti alla mailing list per ricevere via e-mail le "Nuove Torreanesi" !

NOTIZIE TORREANESI

Camminata con gli Alpini di Torreano

GRUPPO A.N.A. TORREANO
SEZIONE DI CIVIDALE

Il Gruppo Alpini Torreano, organizza, domenica 14 ottobre, una tranquilla camminata nei boschi del Comune.
Sarà un'occasione per percorrere il sentiero dedicato agli Alpini fino all'antica Fonte Meria.

Programma:
Ore 9:00 ritrovo presso la sede degli Alpini in via delle scuole.
Ore 9:30 partenza della camminata.
Rientro verso l'ora di pranzo presso la sede degli Alpini dove ci sarà la pastasciutta e a seguire castagnata per tutti.

In caso di brutto tempo la camminata sarà annullata, mentre ci sarà comunque la pastasciutta e la castagnata per tutti, verso le ore 12:00 presso la sede degli Alpini.

La partecipazione è aperta a tutti.

il capogruppo
Zanchetta Mauro

Festa sul Chiarò 2007

Torreano - "Festa sul Chiarò 2007"
15 - 16 - 17 - 18 giugno


Ci siamo. La 13' edizione della "Festa sul Chiarò" è alle porte. Un appuntamento che si rinnova nel tempo, nel segno della continuità e dell'impegno.

Ogni anno, finita la Sagra, diciamo che per la prossima c'è tempo. Poi improvvisamente ce la vediamo arrivare addosso. Con tutto il peso della sua organizzazione, dei suoi molteplici adempimenti, ma anche con tanta gioia, perchè l'appuntamento con la gente, l'abbraccio ideale che ogni sera i visitatori ci riservano, sono il premio più bello per tutti noi.
Anche per l'edizione 2007 abbiamo cercato di fare le cose per bene tra conferme e novità . Musica, ballo, gastronomia, sport, giochi, cultura.
I visitatori non avranno che l'imbarazzo della scelta. La cucina funzionerà alla grande. I cucinieri di Torreano sono pronti a proporre la celebre e immancabile griglia e i calamari fritti ma quest'anno hanno una specialità tipica della cucina torreanese da proporvi: il favoloso "TOCJO DI LAT". Gli spettacoli non mancheranno. Ogni sera orchestre tra le più affermate con i generi più svariati così da accontentare il gusto musicale di tutti.
Da non perdere la serata con i "RITHM & BLUES BAND". Tre ore di grande musica "live" con successi indimenticabili. All'interno dei locali della scuola, la tradizionale mostra d'artisti locali e l'archivio storico fotografico multimediale "Memoriis di pais". Gli sportivi avranno a disposizione la camminata in Valchiarò, la gara di biglie e i tornei con giochi d'un tempo "GIUCS SOT DEL TOR". Venerdì in prima serata il coro L. Milocco di Torreano ed il coro A.Tavagnacco di Manzano ci regaleranno un'ora di bel canto all'aperto. Per i più piccoli l'immancabile e coinvolgente gruppo PLAY GYM che animerà la domenica pomeriggio anche con esibizioni di fitness, hip hop e ginnastica artistica. Per tentare la fortuna non mancherà la "Pesca di Beneficenza" e la favolosa Tombola e, per concludere, un grandioso spettacolo pirotecnico. Insomma siamo pronti. Cosa volete di più? Come sempre sarà un week end indimenticabile (sicuramente per noi) Non mancate.

Pro Loco Torreano

 

PROGRAMMA:

Venerdì 15

Ore 19.00 Inaugurazione della 13^ Festa sul Chiarò- Apertura mostre d'arte e cultura- Apertura mostra archivio storico fotografi co MEMÒRIIS DI PAIS
ore 20.00 CANTARE IN FESTA esibizione corale in piazza con:corale "don Luigi Milocco" di Torreano e coro "A. Tavagnacco" di Manzano
ore 21.30 Serata musicale in compagnia dei RHYTHM & BLUES BAND

Sabato 16
Ore 18.30 Apertura festeggiamenti
Ore 20.00 GIUCS SOT DEL TOR i giochi della nostra infanzia
Ore 21.00 Serata danzante con l'orchestra PETRIS E I SOLISTI FRIULANI

Domenica 17
Ore 8.30 Ritrovo e iscrizioni alla 7^ edizione CAMMINARE IN VALCHIARÒ
Ore 13.30 Raduno auto e moto d'epoca
Ore 15.00 TORNEO DI BIGLIE versione buca
Ore 16.30 Animazione e giochi per bambini in compagnia della PLAY GYM
Ore 19.00 Esibizione dei gruppi di ginnastica artistica , hip hop e fi tness
Ore 20.30 Ballo liscio con l'orchestra spettacolo GIMMY & I RICORDI
Ore 21.00 Estrazione della TOMBOLA con montepremi di € 700,00

Lunedì 18
Ore 19.00 Apertura festeggiamenti
Ore 20.00 Verrà servito il TÒCIO DI LÀT su prenotazione
Ore 20.30 Serata danzante con "FABIO" musica a 360°
Durante la serata animazione e spettacolo dei I SOMOS LATINOS
Ore 23.30 GRANDE SPETTACOLO PIROTECNICO

=====================================

SARANNO SEMPRE FUNZIONANTI chioschi con vini locali, fornitissima rosticceria, pesca gastronomica con ricchi premi.
Lunedì 18 dalle ore 20.00 in poi, verrà servito il "Tocio di Lat" su ordinazione.

Il comune si allarga...

Inaugurazione dell'ex latteria di Torreano.
Nell'edificio spazi per biblioteca e archivio.

Sabato 9 giugno, alle 11.30, l'amministrazione di Torreano inaugurerà i nuovi uffici municipali ricavati all'interno dello stabile della vecchia latteria sociale, che é stata oggetto di un globale intervento di ristrutturazione e adeguamento. «L'acquisto dell'immobile - spiega il sindaco del centro valligiano, Paolo Marseu - é stato effettuato grazie a un contributo provinciale dell'importo di 36 mila euro, che ha coperto la quasi totalitá del costo dell'operazione, pari a 41 mila euro. Abbiamo poi ricevuto un finanziamento decennale dell'entitá di 10 mila euro annui per procedere alla ristrutturazione dell'edificio. Complessivamente sono stati spesi 175 mila euro, 40 mila dei quali erano fondi propri». In attesa di definire una riorganizzazione degli uffici comunali - fa sapere sempre il primo cittadino -, nella struttura dell'ex latteria saranno trasferite la biblioteca e l'archivio; vi sarà ricavata, inoltre, una sala riunioni. «Ringraziamo la Provincia, con particolare riferimento all'assessore e attuale vice presidente Cargnelutti - commenta Marseu -, per il sostegno concessoci, l'architetto Smigliani, che ha curato la progettazione e seguito l'iter dei lavori, e naturalmente tutte le maestranze. E' importante - conclude - che un bene costruito dai torreanesi resti di proprietà pubblica, a disposizione della comunità».
La popolazione é invitata a partecipare alla cerimonia, cui seguirá un rinfresco.a.a.)
Lucia Aviani
Tratto da: IL MESSAGGERO VENETO del 08/06/2007

Inaugurata la nuova cantina Valchiaro

Torreano 22 maggio 2007.
Il presidente della Regione Riccardo Illy ha inaugurato ieri a Togliano di Torreano, nella zona Doc dei Colli orientali del Friuli, la nuova cantina dell' azienda vinicola «Valchiaró».Il presidente é stato accompagnato nella visita all'azienda cividalese da uno dei titolari, Lauro Devincenti, che assieme a Doris Devicenti, Armando Piccaro, Luigi Balutto, Galliano Scandini e Stefano Degano ha unito le varie proprietà formando una unica azienda. Illy ha auspicato che la cantina (nata agli inizi degli anni '90) possa crescere ulteriormente anche nei prossimi anni, nel solco della qualità della produzione enologica friulana.


«Una tradizione che rappresenta il punto di arrivo ma allo stesso tempo anche di partenza delle tante piccole emergenti realtà vitivinicole della regione - ha sostenuto l'assessore regionale all' agricoltura Marsilio (all'inaugurazione sono inoltre intervenuti il presidente del Consiglio regionale Tesini ed il sindaco di Torreano, Paolo Marseu) - che con successo stanno investendo puntando principalmente sull' eccellenza».
L'azienda «Valchiaró» occupa circa 15 ettari, producendo 40 mila bottiglie l'anno, con una potenzialità di 65/70 mila bottiglie. L'export é in aumento (oggi si attesta sul 35 per cento), ha sottolineato Devincenti, soprattutto sui mercati di Austria, Germania, Svizzera ed Usa. La produzione punta in particolare su Pinot Grigio, Tocai, Sauvignon, Verduzzo e Picolit passito, Cabernet, Merlot e Refosco dal peduncolo rosso.

tratto da:
IL MESSAGGERO VENETO del 22/05/2007

Di Torreano l'autrice della medaglia

«Ma dai, provaci tu che col disegno ci sai fare!». E Manuela Cacciani, 24 anni, grafica pubblicitaria di Torreano, si è fatta convincere dal fidanzato Simone, alpino dell'Ottavo di Cividale, a partecipare al concorso per la medaglia dell' 80a adunata.La ragazza ha studiato la storia di Cuneo e ha sintetizzato i monumenti più significativi nel bozzetto presentato a inizio anno. Risultato? E stata scelta proprio la sua proposta tra le centinaia presentate all'Ana. «Un onore anche per la nostra sezione», commenta Rino Petrig, presidente degli alpini di Cividale. Due anni fa, per l'adunata di Parma, ancora un friulano sugli scudi: il logo che poi finì su centinaia di manifesti era quello disegnato da Dario Gonano, capogruppo del Valpesanina, sezione Carnica.

  Valchiarò loghi pie2 loghi pie5 loghi pie6 loghi pie3 loghi pie7 loghi pie4 loghi pie8 loghi pie9

::: Associazione PRO LOCO di TORREANO :::
Associazione di Promozione Sociale iscritta al N.335 del Registro Regionale
Via Principale, 21 - 33040 Torreano - Udine - Italy - C.F./P.I. 01458010301
E-mail: proloco@torreano.net  | E-mail Pec: proloco.torreano@pec.it |  All rights reserved © 1999/2023