Seleziona la tua lingua

Festa del Carmine - Masarolis    Scarica il file iCal
Domenica, 21 Luglio 2019  Visite : 114

Cosa : "Festa del Carmine"
Quando : Domenica 21 luglio 2019
Dove : Masarolis di Torreano
Organizzazione : GRUPPO MASAROLIS
Evento Facebook https://www.facebook.com/events/393386207956875/

Anche quest’anno a Masarolis/Mažeruola, frazione montana del comune di Torreano, fervono i preparativi in vista della ricorrenza della Madonna del Carmine. Anche se da calendario cadrebbe martedì, 16 luglio, la festa sarà celebrata domenica 21 – stavolta nel segno di una ricorrenza particolare.

Sebbene la chiesa paesana sia intitolata a Santa Maria ad Nives, che ricorre il 5 agosto, la comunità di Masarolis è molto devota alla Madonna del Carmine – perché in paese è conservata una sua statua lignea molto preziosa, che proprio quest’anno compie 120 anni. Risale, infatti, al 1899.

La tradizione locale vorrebbe che nella festa del Carmine fosse proprio questa statua, che pesa oltre due quintali, a essere portata in processione sotto un baldacchino. La struttura, però, è piuttosto antica e potrebbe non reggere gli oltre due quintali di peso della statua. La comunità paesana, oltretutto, non è immune alle dinamiche che affliggono la zona montana; anche Masarolis, infatti, è un paese di emigranti. Fino a pochi decenni fa erano in molti a rientrare in paese per la festa della Madonna del Carmine; oggi gli emigranti che rientrano sono meno e l’età media della popolazione è aumentata; vengono meno anche i giovani e, con essi, le forze per portare in processione la statua.

Grazie a un’idea del diacono Leopoldo Pantarotto, però, la processione si svolgerà lo stesso. Pantarotto, infatti, che è molto devoto alla Madonna del Carmine, ha verificato la possibilità di ottenere in prestito per l’occasione la statua della Madonna del Carmine conservata nella chiesa di Azzida/Ažla.

Si tratta di una statua lignea ordinata a Ortisei nel maggio 2015 da Valentina e Angelina Petricig di San Pietro al Natisone/Špietar, poi donata alle comunità delle Valli del Natisone. Il 26 luglio 2015, nel corso della celebrazione della festa della Madonna del Carmine nella chiesa di Azzida, è stata benedetta da mons. Pasquale Pressacco. Tuttora è ospitata nella chiesa di Azzida, dove è riferimento per l’incontro di preghiera del lunedì sera, incentrato sulla devozione carmelitana.

Quest’anno, domenica 21 luglio alle 11.00, a Masarolis sarà celebrata la santa Messa solenne, durante la quale saranno intonati anche alcuni canti tradizionali sloveni. Alle 15.00 seguiranno i Vesperi e verso le 16.00 la processione, che vedrà la Madonna del Carmine prestata dalla comunità di Azzida portata in processione dai ragazzi, mentre quella di Masarolis sarà esposta in chiesa. Nel corso della giornata a Masarolis non potranno ovviamente mancare l’offerta gastronomica, musica e intrattenimento per tutti. (Luciano Lister)

festa del carmine 2019

 

loghi pie2loghi pie5loghi pie6loghi pie3loghi pie7loghi pie4loghi pie8loghi pie9


::: Associazione PRO LOCO di TORREANO :::
Associazione di Promozione Sociale iscritta al N.335 del Registro Regionale
Via Principale, 21 - 33040 Torreano - Udine - Italy - C.F./P.I. 01458010301
E-mail: proloco@torreano.net  | E-mail Pec: proloco.torreano@pec.it |  All rights reserved © 1999/2018