Il sindaco sollecita la riapertura a Cividale del pronto soccorso

152«La riapertura del punto di primo intervento, da mantenere attivo sulle 24 ore, non è più procrastinabile»: nel suo ruolo di sindaco, ma pure di operatore della sanità con trentennale esperienza sul territorio, il primo cittadino-farmacista Francesco Pascolini interviene sul pronto soccorso dell’ospedale di Cividale puntando a smuovere acque ferme da quasi due anni. E il riavvio della funzione sospesa, rileva, non dovrà «ostare a quanto già previsto, cioè il funzionamento della Rsa, con 30 posti letto per la riabilitazione estensiva, e dell’hospice, con 4».
«Auspico – aggiunge – si considi il ripristino dei 20 posti letto di medicina interna, con caratteristiche di media intensità e post acuzie, da gestire in stretto collegamento con l’ospedale di Udine; e alle attività ambulatoriali delle specialità, comprese le sedute di chirurgia ambulatoriale e il day surgery, sarebbe opportuno affiancare un reparto di geriatria, oggi presente solo nell’Asugi. Sono favorevole a una proposta che tenga conto dell’evoluzione del sistema verso una sanità di prossimità, in linea con la scelta di concentrare le specialità in nosocomi attrezzati ad alta competenza e che dia una risposta alla domanda di salute di soggetti fragili e anziani, garantendo un collegamento costante con il presidio udinese e con il Distretto sanitario, per identificarsi come struttura ospedaliera intermedia».
«La nostra regione è caratterizzata da una complessità geografica di cui non si può non tenere conto, ma ritengo che non si possa soggiacere tout court alla logica del risparmio», conclude il sindaco Pascolini. —


tratto da il MESSAGGERO VENETO del 12/12/2021

  Valchiarò loghi pie2 loghi pie5 loghi pie6 loghi pie3 loghi pie7 loghi pie4 loghi pie8 loghi pie9

::: Associazione PRO LOCO di TORREANO :::
Associazione di Promozione Sociale iscritta al N.335 del Registro Regionale
Via Principale, 21 - 33040 Torreano - Udine - Italy - C.F./P.I. 01458010301
E-mail: proloco@torreano.net  | E-mail Pec: proloco.torreano@pec.it |  All rights reserved © 1999/2021