Nuove Torreanesi

IMAGE PIGNARUL di TOGLIANO 2024

GRANDE RITORNO DEL PIGNARUL A TOGLIANO !!!! Sabato 6 gennaio, dalle 18.33 in... Leggi tutto...

IMAGE Festa di san Martino Vescovo - Torreano

Nel giorno del nostro Santo Patrono, San Martino Vescovo di Tours, domenica 13... Leggi tutto...

IMAGE NUMERI VINCENTI lotteria USD Torreanese 2022

LOTTERIA “Unione Sportiva Dilettantistica Torreanese” Elenco dei numeri... Leggi tutto...

"Frazione dimenticata" a Torreano, il sindaco: "In arrivo 225 mila euro"

Nei prossimi giorni saranno a disposizione del Comune di Torreano già i primi... Leggi tutto...

IMAGE La frazione dimenticata e l'appello della giovane coppia: "Come faremmo se ci fosse un'emergenza?"

Mirko Martinig e Jessica Russian, due ragazzi rispettivamente di 30 e 29 anni,... Leggi tutto...

Newsletter

Iscriviti alla mailing list per ricevere via e-mail le "Nuove Torreanesi" !

Alla riscoperta di Torreano raccontando i suoi toponimi

tesoro di paese2La storia di una comunità, raccontata attraverso i suoi toponimi. È la nuova avventura letteraria di Brunello Pagavino, insegnante e giornalista in pensione, autore di “Torreano, un tesoro di paese. Passeggiate curiose per le vie del comune”. Una ricerca condotta incrociando i dati raccolti attraverso gli archivi e quelli forniti dalle testimonianze degli anziani residenti sfociata in una pubblicazione che si pone l’obiettivo di contribuire a custodire nel tempo la storia e le peculiarità del territorio.

Il viaggio nel tempo e nello spazio parte dalla cima del monte Joannes a quota 1167 che, osserva Pagavino, probabilmente deve il suo nome alla vicinanza con la chiesa di Svet Ivan/San Giovanni Battista di Canebola. È una successione di piccole borgate, come Tamoris, che mutua la sua denominazione dal termine sloveno tàmar, il recinto a stanghe che chiude i vari fabbricati delle casere, spazi chiusi nei quali stazionavano le mandrie. E poi Masarolis, centro storico che risale al 13° secolo e deriva dal latino maceries a indicare sfasciumi di roccia, pietraie. Il termine, però, indicava anche muretti a secco, derivati dallo spietramento dei fianchi del monte per ricavarne terrazzamenti. E che dire delle incerte origini di Reant, toponimo di origine oscura che rimanda ai termini friulani roe, riu o riuàt? O di Noàs per il quale Pagavino rimanda al latino nux, noce, o novale, dove ci sono terre nuove in riferimento ai terreni disboscati?

Ma non solo a questioni linguistiche rimanda la ricerca su Torreano e le sue borgate avviata dal curioso autore di stradari e di guide del territorio dedicate a protagonisti del lento andare che pedibus calcantibus o in sella a una bicicletta amano attraversare il territorio e porsi degli interrogativi.

Pagavino, che dal 1984 vive a Torreano, prende in rassegna le storiche famiglie che hanno dato i nomi ai Casali Laurini, a vicolo Bassetti, via Flebus, a borgo Burelli. Così lo “stradario” si fa racconto di un paese e della sua gente, fra loro i “picapietra” che con il loro duro lavoro hanno legato la propria esistenza alla “regina” di Torreano, la grigia roccia sedimentaria calcarea risalente all’eocene: la Pietra piasentina che portò gli artigiani torreanesi a credere nelle potenzialità delle risorse locali e a riunirsi in un consorzio del quale Pagavino parla diffusamente soffermandosi sul suo promotore e longevo presidente Mario Laurino, titolare con la moglie della Julia marmi, scomparso nel 2014.

Il viaggio sentimental-curioso per le vie di Torreano, dopo aver offerto una carrellata di toponimi, striata di aneddoti e leggende locali, si sofferma sui cognomi più diffusi, fra i quali svettano i Cudicio, e un rapido accenno all’araldica. Un’ottantina di pagine da leggere girovagando fra i borghi di un paese ricco di suggestioni e di storia. 

 

ALLESSANDRA CESCHIA
tratto da: MESSAGGERO VENETO del 15-11-2021

  Valchiarò loghi pie2 loghi pie5 loghi pie6 loghi pie3 loghi pie7 loghi pie4 loghi pie8 loghi pie9

::: Associazione PRO LOCO di TORREANO :::
Associazione di Promozione Sociale iscritta al N.335 del Registro Regionale
Via Principale, 21 - 33040 Torreano - Udine - Italy - C.F./P.I. 01458010301
E-mail: proloco@torreano.net  | E-mail Pec: proloco.torreano@pec.it |  All rights reserved © 1999/2023