Nuove Torreanesi

IMAGE In chiesa a Prestento rubate le offerte Pascolini: atto indegno

Hanno forzato la serratura della porta laterale d’accesso alla chiesa di San... Leggi tutto...

IMAGE Il sindaco sollecita la riapertura a Cividale del pronto soccorso

«La riapertura del punto di primo intervento, da mantenere attivo sulle 24... Leggi tutto...

IMAGE CORSO DI SCI SUL MONTE ZONCOLAN

- GRUPPO ALPINI TOGLIANO- ASS. NAZ. ALPINI SEZ. CIVIDALE del FRIULI con il... Leggi tutto...

IMAGE Alla riscoperta di Torreano raccontando i suoi toponimi

La storia di una comunità, raccontata attraverso i suoi toponimi. È la nuova... Leggi tutto...

Sette studenti premiati nel ricordo di Marseu

Si è rinnovata sabato scorso, a San Leonardo, la tradizionale cerimonia di... Leggi tutto...

Newsletter

Iscriviti alla mailing list per ricevere via e-mail le "Nuove Torreanesi" !

Una messa e una festa per don Luigi Paolone da 50 anni sacerdote

DON LUIGI, PARROCO DI TORREANO DAL 1983 AL 1995.

Don Luigi Paolone, parroco di San Giovanni al Natisone, ha festeggiato ieri il 50esimo anniversario di ordinazione sacerdotale. Venne infatti consacrato presbitero il 30 ottobre 1971 nella chiesa di Orsaria, suo paese natale, dall’allora vescovo e compaesano monsignor Emilio Pizzoni.

L’importante ricorrenza sarà celebrata “in semplicità”, quest’oggi, nel corso del rito eucaristico che don Gigi – come è chiamato dai suoi parrocchiani – presiederà alle 11 nella chiesa parrocchiale che regge dal 1995.
Saranno in molti a partecipare alla messa e al momento conviviale che seguirà in parrocchia tra fedeli, amici, conoscenti e tutti coloro che hanno percorso con lui il cammino di fede nelle parrocchie nelle quali ha prestato il servizio sacerdotale, oltre alle esperienze in qualità di insegnante di religione in numerosi istituti scolastici.
Il lungo cammino sacerdotale di don Paolone ebbe inizio con gli studi teologici in seminario a Udine, terminati i quali nel 1976 fu nominato cappellano a Prepotto e poi a Manzano, dove rimase per una decina d’anni prima di essere nominato parroco di Torreano, nel 1983.
Nel frattempo proseguì gli studi universitari ottenendo all’ateneo di Trieste la laurea in servizi sociali, che gli permise di intraprendere la carriera di insegnante di religione in alcuni istituti scolastici (Orsoline e liceo classico a Cividale, poi allo Zanon di Udine).
Dopo dodici anni di funzione pastorale nei due paesi del Cividalese, dove lasciò un bellissimo ricordo anche per l’impegno dedicato alla ricostruzione della chiesa e della canonica rovinate dal terremoto del 1976, nel 1995 l’arrivo a San Giovanni al Natisone. Qui fraternizzò subito con una comunità parrocchiale attiva e operosa, in modo particolare quella giovanile, che organizzava con il compianto don Gianni il “Meeting giovani”; ma pure qui dovette farsi carico del gravoso tema degli interventi di ristrutturazione dei luoghi di culto segnati prima dal passare degli anni e poi dal sisma. Dalla chiesa di Bolzano (ristrutturata in toto) a quella parrocchiale, dal ricreatorio alla torre campanaria.
Impegni economici rilevanti per le casse parrocchiali, affrontati però con l’aiuto della comunità civile e religiosa da lui coinvolta. Don Gigi è felice e orgoglioso di aver raggiunto questo bel traguardo di vita e di insegnamento della fede e ha un solo rammarico, il lento abbandono della pratica religiosa accentuato dagli effetti della pandemia.
A festeggiarlo oggi ci saranno anche i parrocchiani delle frazioni di Dolegnano, Medeuzza e Villanova, essendo don Luigi Paolone loro parroco quale unico prelato dell’intero territorio comunale. 

GIORGIO MAINARDIS
tratto da: MESSAGGERO VENETO del 31-10-2021

  Valchiarò loghi pie2 loghi pie5 loghi pie6 loghi pie3 loghi pie7 loghi pie4 loghi pie8 loghi pie9

::: Associazione PRO LOCO di TORREANO :::
Associazione di Promozione Sociale iscritta al N.335 del Registro Regionale
Via Principale, 21 - 33040 Torreano - Udine - Italy - C.F./P.I. 01458010301
E-mail: proloco@torreano.net  | E-mail Pec: proloco.torreano@pec.it |  All rights reserved © 1999/2021