Trovaci su Facebook

percorso12

12-Anello-della-Val-ChiaroL’anello della Val Chiarò con i suoi 24 km. di lunghezza, è il sentiero più impegnativo proposto. Per percorrerlo interamente dobbiamo prenderci un’intera giornata mettendo in preventivo di partire molto presto la mattina e rientrare all’imbrunire; presuppone un ottimo grado di allenamento, l’equipaggiamento ed i viveri necessari per coprire circa 10 ore di cammino. L’itinerario compie un anello completo su tutta la Val Chiarò attraverso le dorsali montuose che la circondano con punto di partenza nella piazzetta adiacente alla chiesa dell’abitato di Ronchis. La maggior parte del percorso utilizza il sentiero T1; partendo dalla dorsale ovest si sale attraversando il Monte Forcjis (559 mt.), il Monte Noâs (692 mt.) e la dorsale del Monte Joanaz (1167 mt.) punto più alto del nostro anello; si continua quindi lungo la dorsale est della valle attraverso il Monte Craguenza (949 mt.), il Mladesiena (711 mt.), il Monte dei Bovi (387 mt.) e attraverso la campagna di “Pràdis” si ritorna all‘abitato di Ronchis chiudendo il cerchio. Su questo tragitto sono molti i punti panoramici che incontriamo: sulla vallata di Prestento, di Torreano, ma anche su tutta la pianura friulana e a nord verso la Slovenia. Per chi volesse percorrerlo parzialmente ci sono due interessanti alternative:
A: percorrere la prima parte del percorso fino alla casermetta di Tamoris (al punto mappa 24) in 6 ore 52’ (12,60 km.).
B: partire dal rifugio Joanaz (al punto mappa 20) e percorrere il resto dell’itinerario fino a Ronchis in 3 ore 48’ (11,53 km.).
Entrambi i percorsi alternativi ci danno l’opportunità di passare attraverso la dorsale del Joanaz (1167 mt.) che è il monte più generoso di panorami.

grafico12
Documentazione disponibile in download per questo percorso:

Scheda percorso dettagliata: pdf12 Anello della Val Chiarò.pdf
Tracciato GPS: zip12_GPS_anello della ValChiaro.zip

 

 

  Valchiarò loghi pie2 loghi pie5 loghi pie6 loghi pie3 loghi pie7 loghi pie4 loghi pie8 loghi pie9

::: Associazione PRO LOCO di TORREANO :::
Associazione di Promozione Sociale iscritta al N.335 del Registro Regionale
Via Principale, 21 - 33040 Torreano - Udine - Italy - C.F./P.I. 01458010301
E-mail: proloco@torreano.net  | E-mail Pec: proloco.torreano@pec.it |  All rights reserved © 1999/2023