Trovaci su Facebook

Ass. Torreano Ambiente

logo ambienteIl gruppo nasce dalla passione condivisa di alcuni amici nei confronti del territorio torreanese, dal desiderio di fare qualcosa di concreto coinvolgendo non solo gli addetti ai lavori ma anche le famiglie. Con l’aumentare dei componenti si ravvisò la necessità di assumere un identità associativa: subentrammo così in “Torreano Ambiente”, associazione precedentemente fondata da un gruppo che come noi condivideva la stessa passione. Il sostegno dell’amministrazione comunale in un progetto di pulizia del territorio, ha consentito l’acquisto della prima attrezzatura specifica per la nostra attività, sostegno che la stessa ha mantenuto negli anni a seguire con la medesima attenzione per il nostro operato. 

Nel 2000 Torreano Ambiente si fa carico non solo del ripristino dei sentieri ma ne promuove anche l’utilizzo, lo fa organizzando la prima edizione di “Camminare in Val Chiarò”, manifestazione annuale che tutt’ora si svolge in concomitanza della “Festa sul Chiarò” di Torreano.

torreano ambiente

Dal desiderio di molti escursionisti di percorrere i nostri sentieri anche al di fuori delle camminate organizzate, consapevoli delle difficoltà di orientamento nei nostri boschi, abbiamo deciso di creare uno strumento che permetta a chiunque di fare trekking in tranquillità nel comune di Torreano. Nel giugno 2014 quindi nasce la guida “Val Chiarò Trekking”, una raccolta di percorsi ad anello nella Val Chiarò. Gli itinerari proposti sono stati studiati, verificati e descritti dai volontari di “Torreano Ambiente” per dare all’escursionista delle proposte di trekking pronte all’uso, con il maggior numero di riferimenti e informazioni possibili. La creazione di una carta topografica dettagliata, l’ausilio di strumenti GPS, la disponibilità online di tutto il materiale sempre aggiornato abbinato all’utilizzo del “codice QR”, ci rende orgogliosi di aver creato un utile strumento per tutti quelli che vorranno esplorare la “Val Chiarò”.

 

  Valchiarò loghi pie2 loghi pie5 loghi pie6 loghi pie3 loghi pie7 loghi pie4 loghi pie8 loghi pie9

::: Associazione PRO LOCO di TORREANO :::
Associazione di Promozione Sociale iscritta al N.335 del Registro Regionale
Via Principale, 21 - 33040 Torreano - Udine - Italy - C.F./P.I. 01458010301
E-mail: proloco@torreano.net  | E-mail Pec: proloco.torreano@pec.it |  All rights reserved © 1999/2023