La "Grotta della Madonna di Lourdes" - Torreano

grotta madonna

Nell' ottobre del 1927 arriva a Torreano, come vicario curato, don Guglielmo Simeoni che [la Grotta della Madonna di Lourdes a Torreano] riporta: "mi trovo di fronte a un proggetto vagheggiato dalla popolazione e popolarizzato dalle due levatrici Perini Olivia e Colombi Rosina, cioè quello di costruire un fac-simile della grotta di Lourdes"...Erano già state raccolte a tal scopo £. 2011. Nel febbraio del 1928 don Guglielmo si impegna nella realizzazione del progetto e i cittadini vengono sollecitati a contribuire al compimento dell'opera .

Leggi tutto: La "Grotta della Madonna di Lourdes" - Torreano

Chiesa di S.Ermacora e Fortunato - Costa

chiesa-costa2La Chiesetta dei SS. Ermacora e Fortunato sopra la frazione di Costa (elegante nel portico sostenuto da due colonne e nella monofora campanaria in pietra) ha un grazioso altarolo in marino bianco lavorato da Michele Pariotti (1757) contiene una paletta con Madonna con Bambino tra SS. Ermacora, Fortunato e Biagio. 500 anni fa, mentre stava per finire il lontano 1499, veniva costruita su un promontorio sovrastante Costa e Laurini, la chiesetta di S. Ermacora.

Leggi tutto: Chiesa di S.Ermacora e Fortunato - Costa

Chiesa di S.Martino - Torreano

chiesa-torreano2

Dal libro storico della Parrocchia:

Certo che nei primi tempi dopo S. Ermacora, una cappella fu aperta al divin culto, nel centro del paese. La costante tradizione assevera che la prima chiesetta ebbe l'altare maggiore a nord, dove ora è l'altare della Madonna coll'unica porta d'ingresso, dove ora è la porta piccola senza l'odierno Coro e gran parte dell'odierna Chiesa. Cresciuta la popolazione, insufficiente e crollante la piccola cappella, fu voltato l'edificio sacro col coro verso levante e l'ingresso verso ponente, poco giù del pulpito. Fu consacrato dal patriarca Francesco Barbaro Veneto nell'anno 1595. Nelle pubbliche adunanze o vicinie fu scelto a titolare della chiesa e protettore del luogo il glorioso San Martino Vescovo di Tours in Francia".

Leggi tutto: Chiesa di S.Martino  - Torreano

Chiesa di S.Mauro - Togliano

chiesa-togliano2

Nella Chiesetta di S. Mauro abate, tra i campi di Togliano, la pala d'altare è del 1597 (Madonna con Bambino e i Ss. Mauro Genesio e Pietro), tracce di affreschi trecenteschi affiorano sui muri della navata.

Chiesa di S.Stefano - Togliano

La chiesetta di S. Stefano di cortenuova (XIII secolo) nel cimitero di Togliano ha un'altare ligneo del 1595 nel quale originali sono la statua lignea di S. Stefano e una predellina dipinta con il martirio del Santo; in cinque nicchie sono state collocate alla fine del settecento tele raffiguranti la Vergine col Bambino, le Ss. Agata e Brigida e i Ss. Andrea e paolo.

 

 

  Valchiarò loghi pie2 loghi pie5 loghi pie6 loghi pie3 loghi pie7 loghi pie4 loghi pie8 loghi pie9

::: Associazione PRO LOCO di TORREANO :::
Associazione di Promozione Sociale iscritta al N.335 del Registro Regionale
Via Principale, 21 - 33040 Torreano - Udine - Italy - C.F./P.I. 01458010301
E-mail: proloco@torreano.net  | E-mail Pec: proloco.torreano@pec.it |  All rights reserved © 1999/2023