NOTIZIE TORREANESI
Ecco come si addestrano a Torreano i cani da catastrofe
L'associazione addestramento cani da catastrofe festeggia, nel 2024, i 24 anni di attività. Settimanalmente i volontari addestrano i loro quattro zampe alla ricerca delle persone disperse. Il rapporto tra cane e conduttore è caratterizzato dalla fiducia reciproca e incondizionata. Abbiamo seguito una giornata di addestramento alla Cava Ermacora di Torreano. L'addestramento consiste nel simulare una ricerca reale di una persona dispersa, dove sia il conduttore sia il cane sono chiamati a gestire una zona di ricerca, trovare il disperso e attivare i soccorsi per il recupero. Le interviste di Elisa Michellut a Matteo Graffig, tecnico di addestramento Stefano Zorba. tecnico di addestramento Christian Sale, cinofilo, Flavio Cian, cinofilo, Nicole Paulin, Alberto Altan e Mary Perin. (Videoproduzioni Petrussi)
https://messaggeroveneto.gelocal.it/udine/cronaca/2024/10/27/video/ecco_come_si_addestrano_a_torreano_i_cani_da_catastrofe-14754832/
Festa Del Perdon 2024 - Prestento
Festa del Perdon 2024 - Prestento
È tutto pronto a Prestento, frazione di Torreano, per l’antica festa del Perdon, che come ogni anno trasformerà il borgo – da venerdì 13 a domenica 15 settembre – nel paese dei fiori di carta, con migliaia di corolle che andranno ad abbellire le vie cittadine, in un caleidoscopio di colori di grande effetto.
Si tratta di un’usanza che affonda le radici addirittura nel lontano 1895, quando l’allora parroco istituì la tradizione del Perdon, appunto, per dare pubblica rilevanza alla decisione di perdonare un parrocchiano dal quale era stato aggredito. Si scelse, allo scopo, la ricorrenza della Madonna Addolorata: da allora una solenne processione con la statua lignea della Vergine, lungo le strade addobbate con fiori realizzati a mano, conclude un triduo di preghiera. Per valorizzare questi splendidi lavori, che compongono anche grandi archi e che sono testimonianza di un artigianato ormai in via d’estinzione, nell’ambito della festa viene allestita una mostra dedicata.
«Amore, passione, fantasia e creatività sono gli ingredienti per far sbocciare dalla carta un fiore: a Prestento questo succede da 130 anni», raccontano gli organizzatori. Ma veniamo al programma. Venerdì 13 settembre alle 18.30 sarà recitato il Santo Rosario del triduo, alle 19 si apriranno i festeggiamenti con la musica dei «Grease». Sabato 14, dopo il Santo Rosario delle 18.30, sarà la volta della musica dei «Quota 100 live». Domenica 15 settembre si inizia la mattina: alle 10 si aprono i festeggiamenti e alle 11 sarà celebrata la Santa Messa solenne. Nel pomeriggio, alle 16, sarà la volta della processione con la statua dell’Addolorata, accompagnata dalla Banda di Orzano. Alle 18.30 estrazione della tombola e musica dal vivo con i «CenceNomFolk». Durante la “tre giorni”: mostra dei fiori di carta, stand di degustazione vini, chiosco enogastronomico con specialità tipiche e ricca pesca di beneficienza.
Anna Piuzzi
tratto da "La Vita Cattolica" del 12/09/2024
foto d'archivio Germano Scandino: 105° Festa del Perdon 2000
A Torreano è tutto pronto per vivere una magica "Notte del Vino"
Amministrazione comunale di Torreano in collaborazione con la Pro Loco Masarolis, invita alla serata del 6 agosto al Parco dello Scalpellino per il nuovo evento Le Notti del Vino. Sono sette i produttori vinicoli insieme a sei realtà gastronomiche locali e del territorio che insieme proporranno degustazioni e assaggi accompagnati da ottimi vini per tutti i palati. La serata sarà allietata dalla musica dei Quota 100 live band che proporrà i grandi successi nazionali e internazionali degli ultimi 60 anni.
Per info e prenotazioni: te. 3334356948 / lenottidelvino.torreano@gmail.com / Locanda da Menia e Coop di Torreano Facebook: lenottidelvinotorreano / instagram lenottidelvino_torreano. Le Notti del Vino sono un progetto innovativo che per primo in Italia vede un Coordinamento delle Città del Vino dare vita in maniera autonoma a un format di enoturismo d’avanguardia con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, PromoTurismoFVG e Banca 360 FVG, il patrocinio del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia e di UniDocFVG e il supporto delle Pro Loco dell'UNPLI FVG.
Escursione alle cascate del Preloh
Prosegue il calendario delle escursioni di I Sentieri delle Pro Loco 2024. Domenica 7 luglio è la volta di “Le cascate del Preloh” l’escursione organizzata da Consorzio Pro Loco Torre Natisone – Tor Nadisôn – Ter Nediža Unpli APS con la Pro Loco Masarolis e le guide di Wild Routes. “Un’escursione – ha dichiarato la presidente del Consorzio Giovanna Rossetto – per scoprire tradizioni ed angoli nascosti del territorio. Ringraziamo la Pro Masarolis che ci accoglie e vi diamo appuntamento per una camminata che potrà essere affrontata con facilità anche da escursionisti non esperti che potranno ammirare un paesaggio davvero sorprendente”.
II torrente Preloh scorre tranquillo per gran parte del suo percorso, ma poco distante da Masarolis mostra un animo esuberante creando una serie di cascate, scolpite negli strati rocciosi del Flysch, che movimentano le sue acque creando scorci spettacolari. Si tratta di un’escursione sui sentieri curati e mantenuti dalle associazioni del luogo per scoprire tradizioni ed angoli nascosti del territorio. Il percorso di difficoltà facile (5km per 150m di dislivello) adatto a tutti (bambini dagli 8 anni in sù). Durata della camminata circa 3 ore. Il ritrovo è previsto alle 8.30 a Masarolis di Torreano presso il chiosco della Pro Loco. Come equipaggiamento sono richiesti: vestiti adatti alla stagione, scarpe da trekking, giacca a vento, acqua, snack, pranzo al sacco, crema solare, cappello/foulard, bastoncini da trekking (consigliati). Il costo è 15 euro (biglietto intero) e 7.50 euro (per ragazzi dai 12 ai 18 anni accompagnati). Invece è gratuito per i minori 12 anni accompagnati.
SCRIZIONE Iscrizione obbligatoria entro le ore 18 del 6 luglio, inviando un messaggio WhatsApp al cell. 333 4564933 al Consorzio Pro Loco Torre Natisone Unpli Aps, specificando: nome, cognome, numero partecipanti. Maggiori info su www.consorzioprolocotorrenatisone.it
Torreano, ufficio postale a nuovo
L’Ufficio postale di Torreano di Cividale ha riaperto al pubblico. Sono terminati infatti i lavori di ristrutturazione della sede di via Principale, finalizzati ad accogliere, non appena saranno operativi, tutti i principali servizi della Pubblica Amministrazione grazie al progetto “Polis – Casa dei Servizi Digitali”, l’iniziativa ideata da Poste Italiane per promuovere la coesione economica, sociale e territoriale nei 7 mila comuni con meno di 15mila abitanti contribuendo al loro rilancio.
L’ufficio postale di Torreano di Cividale è a disposizione dei cittadini con il consueto orario: dal lunedì al venerdì dalle 8.20 alle 13.45 e il sabato dalle 8.20 alle 12.45.