Seleziona la tua lingua

Trovaci su Facebook

0
0
0
s2sdefault
percorso02
02-Anello-del-Monte-ForcjisDalla piazza di Torreano, attraverso via Principale giriamo a destra in borgo Burelli e percorso fino in fondo, guadagniamo il prato erboso. A limitare del bosco, troviamo i segnavia del sentiero T3 per il “Monte Forcjis”. Salendo scorgiamo terrazzamenti un tempo adibiti a colture, pregevoli roveri, piccole cave abbandonate, sinuosi ruscelli, luoghi ove un tempo non era raro trovare alambicchi per la cottura della grappa clandestina e castagni secolari, veri “monumenti” della natura. Raggiunto l’intersezione con il sentiero T1, possiamo ammirare dal punto panoramico segnalato a 50 mt. nei pressi del “Pich des Forcjis”, tutta la pianura friulana. Proseguendo con il cammino raggiungiamo la cima del “Monte Forcjis” (notare la simbolica presenza dei resti di una caldaia per la cottura della grappa). Da qui il sentiero ci conduce verso i prati del “Monte Noâs”, che lasciamo alla nostra sinistra per intraprendere il sentiero T2. Dopo circa 300 mt. troviamo la “Fonte Merìa”. Questa fonte è il più antico sito medioevale storicamente segnalato a nord di Cividale. Dopo esserci dissetati cominciamo l’ultima discesa verso valle incontrando dei magnifici castagni e numerose cave di pietra Piasentina abbandonate. In certi tratti ci troviamo a camminare sopra vere montagne di scarti di pietra accumulate dalle mani esperte di generazioni di scalpellini torreanesi. Scendiamo l’ultimo tratto della carrareccia detta “Strada del Cjâr” costeggiando il sito sul quale si ergeva la “torre” simbolo di Torreano, crudelmente depredata dei suoi sassi nel corso dei secoli per costruirne case, oggi non ci resta che immaginarla, alta e possente, a guardia del paese e di tutta la valle del Chiarò.
grafico02

Documentazione disponibile in download per questo percorso:


Scheda percorso dettagliata: pdf02 Anello del Monte Forcjis.pdf
Tracciato GPS: zip02_GPS_anello del monte Forcjis.zip 

android app  PER MANTENERE SEMPRE LA GIUSTA DIREZIONE UTILIZZA IL GPS!  ;-)

Tutti i nostri percorsi sono disponibili anche su GPSies.
Chi non possiede un dispositivo GPS dedicato, può utilizzare con estrema facilità il proprio smatphone installando l'apposita APP GRATUITA di GPSies.
Una volta installato l'app GPSies, cerca i nostri percorsi con la parola chiave "VALCHIARO" togliendo la spunta dal campo "search radius".

iOS app

 

 

loghi pie2loghi pie5loghi pie6loghi pie3loghi pie7loghi pie4loghi pie8loghi pie9


::: Associazione PRO LOCO di TORREANO :::
Associazione di Promozione Sociale iscritta al N.335 del Registro Regionale
Via Principale, 21 - 33040 Torreano - Udine - Italy - C.F./P.I. 01458010301
E-mail: proloco@torreano.net  | E-mail Pec: proloco.torreano@pec.it |  All rights reserved © 1999/2017