Seleziona la tua lingua

Trovaci su Facebook

s2sdefault
percorso 13

13 Anello delle due chieseDalla piazza di Torreano prendiamo via delle Scuole. Attraversiamo il ponte sul Chiarò e subito a SX costeggiamo la Roggia di Torreano fino alla sua sorgente: il "Fornàt". Proseguiamo ancora poche centinaia di metri per incrociare la forestale che a DX determina l’inizio salita del nostro percorso. Al primo tornante scorgiamo a DX l’indicazione del sentiero che funge anche da scorciatoia alla strada. Ripresa la forestale, subito dopo, facciamo attenzione a DX, l’indicazione che ci addentrerà in salita nel bosco. Superato un lieve costone roccioso, giungiamo presso l’antica cavalletta di legno usata per il trasporto a valle, tramite filo, di fieno e legname. Siamo in località "Mulinis", camminiamo tra prati e boschi di castagni e zigzagando guadagniamo e attraversiamo la "Strada Militare". Percorriamo in salita la dorsale del monte fino ad intersecare di nuovo la "Strada Militare". Aggirando il m. Mladesiena mt.711, ancora una mezzora e giungiamo alla suggestiva chiesetta di S. Spirito (Spignon di Pulfero). Torniamo indietro e attraverso un sentiero sulla dorsale che sovrasta "Colpapan", raggiungiamo la chiesetta costruita nel 1499 intitolata ai SS. Ermacora e Fortunato. Da quì, attraverso la strada asfaltata scendiamo a Costa, Laurini e quindi Torreano raggiungendo il nostro punto di partenza. Sia il tratto in salita all’inizio, che quello in discesa alla fine, coincide con dei percorsi di MTB; fare attenzione ad eventuali ciclisti in discesa.

grafico 13

Documentazione disponibile in download per questo percorso:

Scheda percorso dettagliata: pdf13 Anello delle due chiese.pdf
Tracciato GPS:
zip13_anello delle due chiese.zip

android app  PER MANTENERE SEMPRE LA GIUSTA DIREZIONE UTILIZZA IL GPS!  ;-)

Tutti i nostri percorsi sono disponibili anche su GPSies.
Chi non possiede un dispositivo GPS dedicato, può utilizzare con estrema facilità il proprio smatphone installando l'apposita APP GRATUITA di GPSies.
Una volta installato l'app GPSies, cerca i nostri percorsi con la parola chiave "VALCHIARO" togliendo la spunta dal campo "search radius".

iOS app

loghi pie2loghi pie5loghi pie6loghi pie3loghi pie7loghi pie4loghi pie8loghi pie9

::: Associazione PRO LOCO di TORREANO :::
Associazione di Promozione Sociale iscritta al N.335 del Registro Regionale
Via Principale, 21 - 33040 Torreano - Udine - Italy - C.F./P.I. 01458010301
E-mail: proloco@torreano.net  | E-mail Pec: proloco.torreano@pec.it |  All rights reserved © 1999/2017