Trovaci su Facebook

PERCORSO 13 - Anello delle due chiese

percorso 13

13-Anello-delle-due-chieseDalla piazza di Torreano prendiamo via delle Scuole. Attraversiamo il ponte sul Chiarò e subito a SX costeggiamo la Roggia di Torreano fino alla sua sorgente: il "Fornàt". Proseguiamo ancora poche centinaia di metri per incrociare la forestale che a DX determina l’inizio salita del nostro percorso. Al primo tornante scorgiamo a DX l’indicazione del sentiero che funge anche da scorciatoia alla strada. Ripresa la forestale, subito dopo, facciamo attenzione a DX, l’indicazione che ci addentrerà in salita nel bosco. Superato un lieve costone roccioso, giungiamo presso l’antica cavalletta di legno usata per il trasporto a valle, tramite filo, di fieno e legname. Siamo in località "Mulinis", camminiamo tra prati e boschi di castagni e zigzagando guadagniamo e attraversiamo la "Strada Militare". Percorriamo in salita la dorsale del monte fino ad intersecare di nuovo la "Strada Militare". Aggirando il m. Mladesiena mt.711, ancora una mezzora e giungiamo alla suggestiva chiesetta di S. Spirito (Spignon di Pulfero). Torniamo indietro e attraverso un sentiero sulla dorsale che sovrasta "Colpapan", raggiungiamo la chiesetta costruita nel 1499 intitolata ai SS. Ermacora e Fortunato. Da quì, attraverso la strada asfaltata scendiamo a Costa, Laurini e quindi Torreano raggiungendo il nostro punto di partenza. Sia il tratto in salita all’inizio, che quello in discesa alla fine, coincide con dei percorsi di MTB; fare attenzione ad eventuali ciclisti in discesa.

grafico 13

Documentazione disponibile in download per questo percorso:

Scheda percorso dettagliata: pdf13 Anello delle due chiese.pdf
Tracciato GPS:
zip13_anello delle due chiese.zip

Valchiarò loghi pie2 loghi pie5 loghi pie6 loghi pie3 loghi pie7 loghi pie4 loghi pie8 loghi pie9

::: Associazione PRO LOCO di TORREANO :::
Associazione di Promozione Sociale iscritta al N.335 del Registro Regionale
Via Principale, 21 - 33040 Torreano - Udine - Italy - C.F./P.I. 01458010301
E-mail: proloco@torreano.net  | E-mail Pec: proloco.torreano@pec.it |  All rights reserved © 1999/2023