Nuove Torreanesi

IMAGE Ecco come si addestrano a Torreano i cani da catastrofe

L'associazione addestramento cani da catastrofe festeggia, nel 2024, i 24 anni... Leggi tutto...

IMAGE Festa Del Perdon 2024 - Prestento

Festa del Perdon 2024 - Prestento È tutto pronto a Prestento, frazione di... Leggi tutto...

IMAGE A Torreano è tutto pronto per vivere una magica "Notte del Vino"

Amministrazione comunale di Torreano in collaborazione con la Pro Loco... Leggi tutto...

IMAGE Escursione alle cascate del Preloh

Prosegue il calendario delle escursioni di I Sentieri delle Pro Loco 2024.... Leggi tutto...

Torreano, ufficio postale a nuovo

L’Ufficio postale di Torreano di Cividale ha riaperto al pubblico. Sono... Leggi tutto...

Newsletter

Iscriviti alla mailing list per ricevere via e-mail le "Nuove Torreanesi" !

NOTIZIE TORREANESI

Da Torreano e Cividale in gita da Papa Francesco

È stata una giornata di festa e gioia autentica per l’Istituto comprensivo di Cividale che con le classi quarta e quinta della Scuola Primaria di Torreano (24 alunni con 6 docenti accompagnatori) e la classe quinta della Scuola Primaria Manzoni (15 alunni e 3 docenti accompagnatori) hanno partecipato all’incontro del 19 aprile con Papa Francesco a Roma, organizzato dal Coordinamento Nazionale Enti Locali per la Pace e i diritti. L’incontro ha permesso agli alunni di sentirsi parte di seimila giovani appartenenti a 137 scuole di 94 città e 18 Regioni, che chiedevano la pace, la fine delle guerre, attraverso pensieri, riflessioni, canti.

primaria roma«Emozionante – si spiega in una nota – l’entrata del Papa e le sue parole ferme, convinte a dire basta alle guerre, ancora una volta avendo a cuore la sorte e il futuro dei bambini, in particolare quelli in situazioni di conflitto».
«L’insegnamento e l’apprendimento dell’educazione civica – si legge ancora – è un obiettivo irrinunciabile per la mission della scuola. La preparazione degli alunni ha coinvolto discipline quali la storia, la geografia, la religione, l’educazione all’immagine e l’italiano (biglietto donato dai singoli alunni al Papa e striscione portato a Roma), alla musica. Va inoltre sottolineato che si è trattato di una comunità educante che ha fatto rete avendo come obiettivo la buona riuscita del viaggio d’istruzione, ma soprattutto attraverso la motivazione far vivere ai singoli un’esperienza d’incontro con altre scuole di pace».
L’adesione all’iniziativa è stata sostenuta per la Scuola Primaria di Torreano dall’Amministrazione comunale – rappresentata dalla consigliera comunale Federica Cudicio – e dalla Fondazione Aminta Flebus, mentre per la Scuola Primaria Manzoni dal Comune di Cividale del Friuli – rappresentato dall’assessora Rita Cozzi –, dalla Civibank, dal Rotary Club, dalla Pro Loco Cividalese e attraverso un mercatino organizzato dai genitori.
Anna Piuzzi

PIGNARUL di TOGLIANO 2024

GRANDE RITORNO DEL PIGNARUL A TOGLIANO !!!!

Sabato 6 gennaio, dalle 18.33 in poi in via Libertà a Togliano
Gli Alpini Vi aspettano con un fornitissimo chiosco oltre all'immancabile gulasch e spettacolo pirotecnico!!!!
NON MANCATE!!!!!
IMG 20231228 WA0002

Frana di Torreano: “Dopo un anno tutto fermo e ora arrivano le piogge”

“A causa del dissesto idrogeologico dovremo tutti girare col caschetto?” A chiederlo, provocatoriamente, è la Consigliera del Gruppo Patto-Civica che si è recata a Canalutto, frazione di Torreano, per verificare lo stato della strada che da oltre un anno è bloccata da una frana avvenuta il 1 settembre del 2022.

“In campagna elettorale il centrodestra aveva promesso di risolvere il problema entro maggio – spiega Liguori – ma come è evidente la situazione è ancora bloccata, con disagi evidenti per la popolazione. I soldi per ripristinare l’area dovrebbero già essere stati stanziati e non capiamo quali siano i motivi per i quali ancora non si sia proceduto con i lavori per ridare alla strada le sue condizioni precedenti alla frana. E’ cruciale che si intervenga prima dell’arrivo della stagione delle pioggie. Per questo motivo porterò un’interpellanza alla giunta regionale in modo da far luce su questa vicenda e per chiedere che si agisca al più presto, anche per ripristinare altre aree dissestate che sono presenti in diversi territori della nostra regione”.
Liguori chiede una maggiore attenzione e celerità da parte di chi governa nell’affrontare queste situazioni: “Gli aspetti che riguardano la salute delle persone che vivono in Friuli Venezia Giulia – conclude – richiedono un grande lavoro da fare in sanità, ma anche occuparsi del territorio e dell’ambiente per garantire la sicurezza delle persone. Su questo, se chi governa non è attento e rapido nel trovare soluzioni, noi li sollecitiamo anche recandoci in prima persona a prendere visione e consapevolezza di ciò che serve fare, fino a che il problema non verrà risolto”.

Miglior "contadino" giovane d'Italia, una friulana nella top 5

Marta Iacuzzi vince il premio nazionale Giovane imprenditore agricolo
Marta Iacuzzi
Marta Iacuzzi è tra i cinque giovani imprenditori, che operano nei comuni italiani, ad essere stata premiata da Coldiretti Giovani come “Giovane imprenditore agricolo”. Marta, si legge nella motivazione, «ha preso in mano le varie fasi di lavorazione del vino della sua azienda vitivinicola Jacuss a Montina, una frazione del Comune di Torreano. Un territorio caratterizzato dalla pietra piasentina, molto dura e calcarea, che si trova con facilità al di sotto delle viti, e questa caratteristica si ritrova nella mineralità dei vini».
La consegna del premio alla giovane imprenditrice friulana si è svolta a palazzo Rospigliosi in occasione di “Piccolo Comune amico”, iniziativa del Codacons che ha coinvolto gli oltre 5.500 comuni italiani sotto i 5mila abitanti, un numero che fotografa come il nostro Paese sia formato da tante comunità, ognuna portatrice di una storia unica. Un’iniziativa mirata anche a contrastare la fuga dai borghi, un fenomeno ormai sempre più marcato.

Festa di san Martino Vescovo - Torreano

Nel giorno del nostro Santo Patrono, San Martino Vescovo di Tours, domenica 13 novembre si è celebrata alle ore 11.00 a Torreano la Santa Messa solenne, di seguito, presso l'oratorio parrocchiale, Pastasciutta, Castagne e Ribolla, offerti dai volontari della Pro Loco di Torreano.
314884897 519336866899307 355019662438962400 n20221113 12244520221113 12364520221113 12432320221113 135854

  Valchiarò loghi pie2 loghi pie5 loghi pie6 loghi pie3 loghi pie7 loghi pie4 loghi pie8 loghi pie9

::: Associazione PRO LOCO di TORREANO :::
Associazione di Promozione Sociale iscritta al N.335 del Registro Regionale
Via Principale, 21 - 33040 Torreano - Udine - Italy - C.F./P.I. 01458010301
E-mail: proloco@torreano.net  | E-mail Pec: proloco.torreano@pec.it |  All rights reserved © 1999/2024